Fallout: guida ai dettagli della serie senza conoscere il gioco

Fallout è la nuova serie tv di Amazon Prime Video che sta suscitando l’interesse del pubblico. In primis ci sono ovviamente i giocatori che hanno goduto dei videogiochi da cui la serie trae ispirazione, ma c’è anche una parte che è stata catturata senza saperne nulla, trovandosi magari inizialmente con qualche difficoltà di comprensione. Vi aiutiamo dunque a capire anche dettagli secondari che difficilmente notereste senza conoscere i giochi.

VAULT-TEC

La Vault-tec è l’azienda cardine di tutta la serie. Non è solo la responsabile dell’evento che ha dato il nome alla serie, ma quasi tutto quello che c’è in quel mondo è collegato in qualche modo. Si è prefissata di preparare e preservare la razza umana in vista di una guerra nucleare che avrebbe cancellato la vita dal pianeta, anche se poi l’ha reso un luogo ostile. Il colore delle tute degli abitanti del Vault ha un significato preciso: sole e cielo, due elementi da cui far ripartire la vita e scelti dagli sviluppatori del gioco dopo aver esaurito tutta la tavola dei colori a disposizione per il resto.

Le provviste di cibo

Il cestone di benvenuto che Maximus riceve nel vault 4 rappresenta in gran parte quello che nei videogiochi vi aiuta a sopravvivere. Dalle sugar bombs al caviale, questi elementi sono ben presenti all’interno del gioco che vi aiutano negli scambi, nel ripristinare la salute pagando spesso anche uno scotto di radiazioni, ma per quello c’è il rad-away usato dal cavaliere per curare Lucy dopo aver bevuto l’acqua radioattiva. Le sugar bombs inoltre sono amatissime dai Ghoul, tanto che nei videogiochi troverete chi in cambio di tappi vuole solo sugar bombs di cui ormai è assuefatto.

Stimpak ed altre ‘medicine’

Lo stimpak è quell’aggeggio che Lucy utilizza dopo l’invasione dei predoni nel vault per curarsi la ferita. Non è solo un medikit, ma è letteralmente lo strumento principale che si usa per curarsi nel gioco, che viene poi accompagnato dalle provviste. Nella serie si vede anche il Jet, usato dal predone che Lucy sposa nella scena in cui lottano. Il Jet è una droga che aumenta la percezione e rallenta il tempo, ma se utilizzata spesso da assuefazione e dovrete usarne sempre di più per sopravvivere oppure ricorrere ad una cura.

Le fazioni

Nella serie si vede la Confraternita D’acciaio, La Nuova Repubblica Californiana, il Governamento, l’Enclave. Esse sono solo una parte di quello che Fallout offrirà in seguito. Quelle meno viste sono Governamento che si occupa di mantenere la legge in una terra ormai in cui viene largamente infranta, l’Enclave che si occupa del progresso scientifico.

New Vegas e creature

La città che si vede alla fine della prima stagione è praticamente quella che da anche il nome ad uno dei capitoli videoludici. È importantissima ai fini della trama e darà alla serie una nuova prospettiva, fidatevi. Anche se in questa stagione la creatura predominante è stata il Gulper, MacLean prima di guardare a New Vegas oltrepassa il teschio di un Deathclaw, una delle creature più pericolose di Fallout.

Nuka Cola e Sunset Sarsaparilla

Sono le bevande che hanno generato la nuova moneta dell’umanità: i tappi. Nella serie si vedono poco: la nuka cola viene mostrata nel vault 33 quando il fratello di Lucy vuole eludere l’attenzione per recarsi ad indagare nel 32. Se avete aguzzato bene la vista vengono mostrati un paio di volte i loghi della Sunset, altra bevanda che se assunta dona 1 tappo al giocatore che si accumula come moneta di scambio. Mentre la Nuka Cola è sempre predominante nei giochi, la Sarsaparilla è un consumabile in New Vegas.