Fallout: le tute del vault sono di fattura italiana

Se vi stesse chiedendo come mai stanno così bene con un costume del Vault gli attori dello show di Fallout beh allora dovete leggere quanto segue. Le tute Vault-Tec con licenza che puoi acquistare nei negozi di costumi sono un disastro in spandex, ma anche le tute Vault più costose destinate ai cosplayer sembrano un po’ pigiami. Le tute dello show, tuttavia, sono aderenti senza essere attillate da supereroi e non sembrano limitare in alcun modo i movimenti: sembrano comode, ma anche belle, o almeno belle come una tuta blu e gialla che ti designa come un nerd.

Beh, c’è una ragione. Il principale vantaggio sartoriale del Vault 33 era ovviamente quello di avere a disposizione un team di esperti costumisti per personalizzare i loro abiti, ma quei sarti retrò e fantascientifici avevano anche un’arma segreta: un tessuto italiano difficile da ottenere. Nei giochi, le tute del Vault a volte si attaccano ai muscoli, ma la costumista dello show di Fallout Amy Westcott, i cui altri crediti includono Black Swan, Nightcrawler e The Wrestler, voleva evitare “roba lucida, spandex, una specie di supereroi. Avevamo a che fare con persone reali con corpi reali“, ha detto Westcott in una recente intervista con PC Gamer. “Quindi si trattava molto di ciò che poteva sembrare universalmente lusinghiero in un modo che non fosse attillato, sai, e non facesse sentire tutti terribili e impacciati, ma avesse un look cool. È quasi come se avessimo seguito un po’ una tuta da aviazione, sai, dove la chiudi con la cerniera e la usi, quindi era stretta, ma non era nemmeno lontanamente dalla sua vita.

Per ottenere la vestibilità, Westcott ha cercato un “tessuto opaco che avesse un’elasticità in quattro direzioni“. Dopo aver realizzato diversi prototipi di tute da caveau con tessuti diversi, il reparto costumi di Fallout è approdato a un prodotto italiano di nicchia di un’azienda chiamata Mectex, su cui Westcott si è affidato anche per il film di fantascienza del 2013 After Earth. L’importazione di piccoli lotti di tessuto dall’Italia ha aggiunto complicazioni al compito del dipartimento, ma Mectex ha realizzato “senza dubbio” il tessuto migliore per il lavoro, ha affermato Westcott. Ho suggerito che i cosplayer potrebbero essere delusi nel sapere che per apparire belli come un cittadino del Vault 33 è necessario inviare un ordine di tessuto personalizzato nel nord Italia e poi tingere a mano quel tessuto per abbinarlo al particolare blu di Fallout, ma Westcott ha suggerito che gli hobbisti potrebbero non avere arrivare a tanto per ottenere un buon risultato se non hanno intenzione di girare uno show televisivo indossando questo costume.

Penso che se non lo indossi per 12-15 ore, un altro tessuto elasticizzato in quattro direzioni potrebbe tornare alla sua forma“, ha detto Westcott. “Ma quando lo indossi per così tanto tempo, può essere davvero dura perché lo allunghi quando ti muovi e poi un sacco di cose si accumulano. Quindi, dopo ore di lavoro con esso, la grande sfida è stata trovare il tessuto che tornerebbe alla sua forma iniziale.