Ecce bombo, Taxxi 3, Due occhi di ghiaccio, Per fortuna che ci sei, The Fast and the Furious: Tokyo Drift, Bomber, Ancora vivo, Gremlins, stasera in tv

di Cinemaniaco Commenta

La settimana inizia ‘col botto’. Un elenco di film da non perdere in prima serata, tutti all’insegna del cinema di qualità. Per certi versi, oggi, in Italia è il ‘Nanni Moretti day”. Il regista compie sessant’anni e Rai Tre lo celebra trasmettendo alle ore 21.05 “Ecce bombo“, senza ombra di dubbio uno dei suoi film più rappresentativi.

Come negli altri 4 dei suoi primi 6 film Nanni Moretti interpreta Michele Apicella, un personaggio che rappresenta senza dubbio la sintesi del pensiero del cineasta. In questa pellicola Michele è uno studente universitario, la cui vita si trascina tra molte discussioni e pochi fatti: dai tavolini dei bar ai microfoni di una radio privata, dalle sedute di “autocoscienza maschile” alla difficile convivenza familiare. Michele trascorre l’estate da solo in città; terminate le vacanze, una sera il gruppo decide di andare a trovare Olga, una ragazza con problemi psichici: dapprima Michele rifiuta, ma alla fine sarà l’unico a tener fede all’impegno.

Restando in tema di grandi film, Iris trasmette “Ancora Vivo”. La pellicola, che ha per protagonista Bruce Willis, andrà in onda alle 21.05. Diretto da Walter Hill, “Ancora Vivo” vanta nel cast anche la presenza di Christopher Walken, Leslie Mann e Bruce Dern. Vale la pena soffermarsi sulla trama di questo action movie: siamo a Jericho, in Texas, nel 1931. Jericho è una città di frontiera con una popolazione in rapido declino. Gli ultimi cowboys hanno lasciato il posto a mafiosi vestiti di tweed provenienti dalla rovente Chicago. Costoro arrivano spinti dalla necessità di controllare il traffico illegale di liquori in arrivo dal vicino Messico. Nella città dettano legge due gang rivali cui fanno capo Doyle e Strozzi. Un giorno arriva un misterioso straniero che si fa chiamare Smith. E’ gentile, cinico ed elusivo, ma si rende perfettamente conto del male che domina la città.

Ecco, infine, l’elenco completo dei film in prima serata per questo lunedì 19 agosto 2013:

Ecce bombo (Rai 3, 21.05)

Taxxi 3 (Rai 4, 21.12)

Due occhi di ghiaccio (Rai Movie, 21.15)

(Trailer non disponibile)

Per fortuna che ci sei (Canale 5, 21.11)

The Fast and the Furious: Tokyo Drift (Italia 1, 21.10)

Bomber (Rete 4, 21.10)

Ancora vivo (Iris, 21.05)

Gremlins (Italia 2, 21.10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>