E’ morta l’attrice Margaret Tyzack

di Pietro Ferraro Commenta

Lo scorso sabato è morta all’età di 79 anni l’attrice britannica Margareth Tyzack, nota al grande pubblico per due ruoli in altrettanti capolavori del regista Stanley Kubrick.

La Tyzack collaborò con Kubrick nel 1968 vestendo i panni della dottoressa Elena, scienziata sovietica del film 2001: Odissea nello spazio e nel 1971 in quelli del cospiratore nel cult Arancia meccanica.

L’attrice classe 1931 proveniva dal teatro classico con ruoli per la prestigiosa Royal Shakespeare Company e diversi allestimenti in quel di Broadway, tra le molte pièce interpretate ricordiamo un revival del 1982 del classico Chi ha ucciso Virginia Woolf? che gli valse all’epoca un Olivier Award.

La Tyzack partecipò anche a diverse produzioni televisive come il dramma-storico della BBC I, Claudius (1976) in cui vestiva i panni di Antonia madre dell’imperatore romano Claudio e la serie tv Le avventure del giovane Indiana Jones (1992), in cui interpretava la tutrice di un Indy archeologo in erba, Miss Helen Seymour, mentre l’ultima apparizione su grande schermo dell’attrice risale al 2005 nel Match Point di Woody Allen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>