Doctor Who, il regista David Yates dirigerà il film

Collider annuncia che David Yates, regista degli ultimi quattro film di Harry Potter è stato reclutato per dirigere un lungometraggio per il grande schermo dedicato alla serie fantascientifica di culto britannica Doctor Who. Per chi non la conoscesse la serie tv narra le avventurose peripezie di un alieno noto come il Dottore, che supportato da un partner umano viaggia attraverso lo spazio e il tempo sventando complotti alieni e minacce varie che incombono sul genere umano e non solo.

Il Dottore è un “Signore del Tempo” che viaggia nel TARDIS, un macchina del tempo/astronave che all’esterno ha le fattezze di una cabina telefonica d’emergenza della polizia britannica degli anni cinquanta e può reincarnarsi in forme diverse, fino ad oggi siamo a 11 Dottori ed altrettanti attori.

Yates però ha anticipato che la sua versione non seguirà l’attuale serie tv, ma sarà un approccio completamente nuovo al franchise:

Stiamo attualmente cercando gli sceneggiatori. Ci vorranno due o tre anni per farlo bene. Ha bisogno piuttosto di una trasformazione radicale e di essere trasposto in uno scenario più ampio.

Yates e la produttrice Jane Tranter stanno vagliando scrittori sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, anche se Doctor Who è una serie tv britannica. Comunque Yates tranquilizza i fan affermando che la “sensibilità inglese non andrà persa” e visto che l’americano Steve Kloves ha scritto i film di Potter e catturato perfettamente quella sensibilità britannica, la scelta di sceneggiatori americani resta un’opzione:

Il concetto del viaggio nel tempo e di Signore Tempo è così forte, perché si può esprimere la storia e il dramma in qualsiasi dimensione o tempo.