Dennis Gansel: la società al microscopio

di Pietro Ferraro 3

 Dennis Gansel cineasta tedesco classe 1973, originario di Hannover (Germania), dopo aver fatto un pò di esperienza in piccoli spettacoli teatrali, il colpo di fulmine per il cinema, dopo aver partecipato ad un seminario su come girare il primo film, iniziano i primi esperimenti e l’iscrizione all’Università per il Cinema e la Televisione di Monaco dove conseguirà la laurea.

La sua carriera professionale inizia realizzando alcuni cortometraggi, nel 1996 il drammatico The wrong trip, nel 1998 il crime Living dead, e nel 2000 una pausa con il televisivo The Phantom thriller spionistico tra cospirazioni e terrorismo.

Nel 2001 il debutto sul grande schermo con il thriller-horror The dawn, lo stesso anno girerà in patria la commedia Girls on top per poi dirigere una produzione finlandese, Before the fall dramma a sfondo bellico.

Dal 27 Febbraio 2009 nei cinema L’onda, un piccolo caso cinematografico in cui il regista ci racconta di un professore che tenta un esperimento sociologico con la propria classe per spiegare praticamente i meccanismi della dittatura nazista e dell’autoritarismo in generale, ma perde il controllo e l’esperimento degenera.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>