DCU ha un vantaggio rispetto al MCU

Il capitolo 1 dell’universo DC ha già un grande vantaggio rispetto alla fase 1 dell’universo cinematografico Marvel grazie al piano di James Gunn. La prima parte della visione di James Gunn e Peter Safran per l’Universo DC è stata annunciata ufficialmente all’inizio del 2023. Hanno confermato i piani per 10 progetti che includono di tutto, dai franchise cinematografici di riavvio per Batman e Superman agli spettacoli HBO Max con Green Lantern e Booster Gold. Questi film e spettacoli sono solo un pezzo di un piano decennale che James Gunn ha sviluppato per l’universo DC, con il capitolo 1 ufficialmente noto come Gods and Monsters.

Il riavvio dell’universo DC ha già iniziato a generare confronti con altri universi condivisi di supereroi. Ciò include esaminare come il piano di James Gunn è diverso da quello che il DC Extended Universe ha tentato. Ora che il franchise si sta ripristinando di nuovo con il Capitolo 1, sono iniziati anche i confronti con la Fase 1 dell’MCU. I piani cinematografici di Marvel e DC sono sempre stati confrontati e contrastati, ma il rilancio dell’Universo DC con la Fase 1 in molti modi mette il franchise nello stesso posto in cui si trovava l’MCU quando è avvenuta la Fase 1. Anche senza conoscere l’intera portata di ciò che sta arrivando, James Gunn ha già contribuito a dare al capitolo 1 di DC un grande vantaggio.

James Gunn e Peter Safran hanno già delineato un piano completo per l’universo DC che inizia il capitolo 1, che non è la posizione in cui si trovavano Kevin Feige e i Marvel Studios. Hanno iniziato l’MCU con un’idea generale di dove sarebbe andato il franchise e che The Avengers era l’obiettivo finale della Fase 1. Tuttavia, non conoscevano i dettagli su come ogni film avrebbe funzionato per organizzare quell’evento. Ciò includeva avere idee diverse per cui i Vendicatori sarebbero stati inclusi, chi sarebbe stato il cattivo e altro ancora. Di conseguenza, la configurazione per il piano MCU più ampio durante la Fase 1 è alquanto rocciosa.

Anche se gran parte dei piani del DC Universe di James Gunn rimangono segreti, le anticipazioni che sono arrivate mostrano già che è in atto un piano più definito per il franchise. Ha parlato di avere in mente una storia generale e sa come i singoli progetti la configureranno. Ad esempio, Lanterns è stato descritto come un progetto chiave nel capitolo 1 di DC in termini di impostazione del quadro generale. Dà all’Universo DC un punto di partenza migliore rispetto a quello che l’MCU aveva con la Fase 1, poiché la pianificazione di James Gunn potrebbe aiutare a evitare la necessità di retcon o trame abbandonate man mano che il franchise cresce.