Cinema italiano in crisi nel 2009: uno spettatore su cinque ha abbandonato le produzioni nostrane

di Redazione Commenta

La produzione italiana è in crisi. Questo è il dato che salta subito agli occhi leggendo i dati del mercato del cinema 2009: dal primo gennaio al 22 novembre 2009, rispetto allo stesso periodo di un anno fa, calano gli spettatori (da 83 milioni a 82, -0,42%), aumentano gli incassi (517 milioni di euro contro 493, +4,85% grazie ai cinema 3D che hanno un biglietto maggiorato), ma crolla la produzione interna che perde quasi sei milioni di spettatori, passando da 23 milioni (27,46% del totale) a 17,3 milioni (20,76%).

Secondo Michele Napoli, presidente dei distributori Anica, è colpa dei film generazionali (Amore 14 ad esempio)che hanno perso mercato, quel mercato che è coperto dalle proiezioni 3D (fonte Il Giornale):

Non è colpa dei multiplex, o delle sale cittadine, che stanno chiudendo una dopo l’altra: i film italiani non hanno avuto il consenso del pubblico. Ci rendiamo conto che il cinema generazionale non va più.

Secondo Riccardo Tozzi, presidente dei produttori Anica:

Abbiamo film molto pensati, ma dobbiamo capire che il linguaggio del cinema italiano è ormai superato. E che, forse, ci siamo impigriti nella nostra rendita di posizione: occorre puntare su una maggiore creatività. Ripensando anche a tecniche diverse per fare marketing.

Per Christian De Sica, il problema è la crisi economica, che colpisce tutti i settori:

Non bisogna vedere soltanto il cinema bisogna vedere anche i ristoranti, gli stadi, i negozi di abbigliamento, di arredamento e ci si rende conto che il calo c’e’ un po’ in tutti i settori. I soldi non ci sono e chiaramente ne risentono tutti.

I dati parlano di un aumento di pubblico maschile, giovane e di periferia e di una diminuzione di pubblico adulto, femminile e metropolitano. Questo potrebbe essere una valida spiegazione per comprendere perché gli appassionati di cinema hanno preferito i blockbuster americani ai film italiani.

Ecco la lista dei dieci film più visti del 2009:

1 – L’era glaciale 3
2 – Madagascar 2
3 – Natale a Rio
4 – Angeli e demoni
5 – Harry Potter e il Principe Mezzosangue
6 – Up
7 – Il cosmo sul comò
8 – Italians
9 – Sette anime
10 – Il curioso caso di Benjamin Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>