Cannes, sorprese in vista: Kim Novak e Jim Jarmusch sulla Croisette?

Il Festival di Cannes è sinonimo di sorprese dell’ultim’ora. Il leader del cinema indie e l’eroina di vertigo potrebbero essere un regalo ‘last-minute’.

kim novak

Quest’anno sulla Croisette potrebbe approdare Jim Jarmusch, in gara con “Only Lovers left Alive”, in rappresentanza del cinema alternativo. Il film parla di una storia d’amore tra due vampiri.

Sono diverse le novità anche per quanto concerne la sezione  “Un Certain Regard”: oltre ai 15 film già programmati sono stati inseriti “My Sweet Pepperland” di Hiner Saleem, movimentata e umoristica storia di frontiera tra “Turchia, Iran e Iraq, (di Salem va ricordato il sapido e divertente Wodka Lemon), “Wakolda” dell’argentina Lucia Puenzo che racconta la vera storia di una famiglia che visse vicino al medico nazista “Joseph Mengele” e l’opera prima “Tore Tanzt” di Katrin Gebbe.

L’altra sorpresa del Festival potrebbe essere  Kim Novak, nota eroina di “Vertigo” (La donna che visse due volte), uno dei più bei film di Alfred Hitchcock, rinnovato e ripresentato al festival. Kim potrebbe essere ospite d’onore a Cannes per consegnare uno dei premi del Festival domenica 26 maggio.

Kim Novak è amatissima dai cinefili, che la ricordano come la prostituta dal gran cuore in “Kiss me Stupid” di Billy Wilder, la meravigliosa strega di “Bell Book and Candle” di Richard Quine o l’adultera di “Strangers When We Meet” dello stesso Quine. Ma la sua fama la deve al ruolo eroina del più bel film di Hitchcock, definito dal regista stesso come “una storia d’amore dall’atmosfera strana”.