Addio a David Ryall, l’Elphias Doge di Harry Potter

di Cinemaniaco Commenta

Se n’è andato nel giorno di Natale David Ryall, conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato Elphias Doge nella saga di Harry Potter, aveva 79 anni.

Lo sceneggiatore di “Sherlock” e attore Mark Gatiss, ha twittato la notizia sabato e ne ha dato conferma anche la figlia, l’attrice Charlie Ryall.

La carriera di questo attore è stata davvero molto lunga e spazia dal cinema, al teatro, alla televisione. Fra le sue apparizioni più note ci sono certamente “City of Ember” del 2008, “Il giro del mondo in 80 giorni” del 2004 e “The Elephant Man” del 1980.

Ma come abbiamo detto, molto lo ricordano per il ruolo di Elphias Doge in “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1”, quando ha sostituito Peter Cartwright nella veste di amico di Albus Silente, mago giurista del Ministro della Magia e membro dell’Ordine della Fenice.

Di recente lo si era visto sul piccolo schermo nel ruolo del nonno Frank, nella commedia della BBC “Outnumbered”.

La sua carriera è iniziata a teatro, quando sin da giovane ha preso parte ad importanti opere quali “Animal Farm” e “Guys and Dolls”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>