Oscar 2016, la notte della cerimonia

Mancano poche ore alla notte degli Oscar, il calendario questa sera al Dolby Theatre di Los Angeles dove si terrà l’ottantottesima edizione degli Academy. La cerimonia comincerà alle 20.30 (ora locale, le 2.30 in Italia) e sarà condotta dal comico Chris Rock.

La vigilia è dedicata ai pronostici, come da tradizione, sulla base delle candidature e del mood che influenza gli addetti ai lavori. Revenant – Redivivo è il film con più nomination, in tutto 12, incluse quella per il miglior film, quella a Alejandro Gonzales Iñárritu per il miglior regista e quella a Leonardo DiCaprio per il miglior attore protagonista. Iñárritu è stato premiato come miglior regista l’anno scorso per Birdman (che ha anche vinto il premio per il miglior film). Subito dopo Mad Max con dieci nomination, e Sopravvissuto – The Martian e Il caso Spotlight, con sei nomination ciascuno.

Chi sono, dunque, i film favoriti? Insieme a Revenant, gli esperti puntano sulla vittoria del Caso Spotlight di Tom McCarthy, che racconta l’inchiesta del quotidiano Boston Globe sugli abusi sessuali compiuti dai preti cattolici negli Stati Uniti. Nel cast, tra gli altri, ci sono Michael Keaton, Liev Schreiber, Mark Ruffalo e Rachel McAdams.

Numerose agenzie di scommesse danno la pellicola di Tom McCarthy come favorita alla vittoria. A guardare le quote dei bookmaker, Revenant di Alejandro González Iñárritu è la seconda scelta.

Tra chi potrebbe conquistare la statuetta c’è anche La grande scommessa, film ispirato al libro-inchiesta di Michael Lewis The big short – Il grande scoperto, che racconta l’origine della crisi economica degli Stati Uniti nel 2007. Ma non è esclusa la vittoria di un outsider come Mad Max: Fury road di George Miller, tra i più apprezzati dalla critica. A proposito del film, Entertainment weekly scrive: “Fury road rappresenta il lavoro di un maestro del cinema al massimo della forma”.