6 Principesse mai diventate protagoniste di un film Disney (Seconda Parte)

di Cinemaniaco Commenta

Continua il nostro viaggio nel mondo di quelle che Jason Porath chiama le “Principesse rifiutate”, ovvero quelle protagoniste di storie che per il loro carattere o per la loro vicenda particolarmente “border-line” non verrebbero mai scelte per un film Disney, il cui mondo e le sue eroine sono sempre esempi di bellezza e virtù.

Ecco altre storie e protagoniste illustrate dall’ex artista della DreamWorks Jason Porath.

Pasìfae

Questa fanciulla era la regina moglie di Minosse, il suo mito racconta di una sua passione (indotta dalla vendetta degli dei contro il re) per un toro destinato al sacrificio, ma con il quale invece si accoppiò, grazie ad una vacca di legno costruita per lei da Dedalo. Dall’unione nacque il Minotauro, la creatura per metà uomo e per metà toro. È una storia decisamente “singolare”, che forse nemmeno la Disney sarebbe riuscita ad edulcorare, ma si sa, la mitologia è spesso questa, meglio quindi le ben più banali avventure di Hercules.

Petra

Ben al di là delle avventure di Mulan, ci sono quelle di Petra “Pedro” Herrera, la coraggiosa fanciulla che si travestì da uomo durante la rivoluzione messicana per beneficiare delle promozioni sul campo di battaglia. La giovane divenne così popolare da decidere di combattere sotto il suo vero nome e così, nel 1914 era a capo di ben 200 uomini in battaglia. In effetti non c’è una vera ragione per cui la Disney possa ignorare un’eroina storica del genere.

Fredegonda

Questa “particolare” fanciulla fu la regina dei Franchi di Neustria e fu una sovrana davvero spietata. Arrivò a corte in qualità di serva ma la sua bellezza e la sua intelligenza fecero sì che diventasse la consigliera del sovrano, nonché la concubina preferita e poi la moglie. Naturalmente Fredegonda fece fuori, letteralmente, tutti quelli che le ostacolavano l’ascesa al potere, compreso il marito. Noto poi è il tentativo di strangolare la figlia chiudendole la testa sotto il coperchio di un baule solo perché avevano avuto qualche contrasto. In effetti una regina con la passione per lo strangolamento non è proprio quella che si dice una principessa Disney.

 

Leggi anche 6 Principesse mai diventate protagoniste di un film Disney (Prima Parte) 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>