10° Festival del Cinema Europeo: a Lecce vetrina del cinema europeo

di Redazione Commenta

Dal 31 Marzo al 5 Aprile 2009 presso il Cityplex SantaLucia di Lecce si svolgerà la decima edizione del Festival del Cinema Europeo, prestigiosa manifestazione riconosciuta dal Ministero peri Beni e le Attività Culturali manifestazione di interesse nazionale.

Due registi apriranno e chiuderanno la manifestazione con le loro retrospettive, Ferzan Ozpetek che presenterà le sue opere con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e Costantin Costa-Gravas che oltre ad un’ampia retrospettiva organizzata con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino presenterà con l’attore Riccardo Scamarcio la sua ultima pellicola Verso l’Eden.

La sezione Protagonista del cinema italiano vedrà omaggiare l’attrice Margherita Buy con la presentazione della prima monografia critica a lei dedicata. In parallelo a tutti questi eventi speciali la sezione del concorso per lungometraggi europei con proiezioni in anteprima nazionale e sezioni speciali dedicate a cortometraggi e documentari.

L’evento che sarà patrocinato dal Parlamento europeo oltre che dal Comune di Lecce assegnerà diversi premi tra cui l’Ulivo d’oro, il Premio Giuria FIPRESCI, premio miglior attore europeo ed il canonico premio speciale assegnato dal pubblico. Per ulteriori informazioni segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>