Rolling Stones, il concerto a Cuba diventa un film

E’ passato qualche mese da quella storica data. Il 25 marzo scorso i Rolling Stones sono diventati il primo gruppo rock ad esibirsi in un gigantesco live gratuito dinanzi a centinaia di migliaia di persone all’Avana, Cuba.

stones

Oggi è impossibile pensare che un concerto del genere non abbia un lascito concreto. Lo storico evento è stato firmato dal pluripremiato regista Paul Dugdale: il risultato è un film che verrà proposto solo per una notte nei cinema del mondo il prossimo 23 settembre: The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba. In Europa, Australia, Russia, Giappone e America Latina, tutti i fan dei Rolling Stones saranno riuniti davanti al grande schermo per gustarsi in contemporanea un evento destinato a rimanere nel mito.

Chi, meglio di Mick Jagger, può testimoniarlo? Il leader della band ha dichiarato:

Lo spettacolo di Cuba è stato semplicemente formidabile. Un momento incredibile: una marea di persone riunite a perdita d’occhio. Sentivi l’entusiasmo della folla: è stato un momento pazzesco.

L’attesissimo concerto gratuito dei rocker britannici ha attirato un milione di persone nella capitale del paese, proprio nella settimana in cui Barak Obama diventava il primo Presidente degli Stati Uniti a visitare Cuba in 88 anni. Le tv hanno riferito che Obama ha reso omaggio agli Stones nel suo primo discorso ai media di tutto il mondo a L’Avana. Come gli Stones è salito sul palco in una perfetta ‘Havana Moon’ per un evento che ha cambiato la storia del paese. Non c’era nulla che potesse dividere la band i e suoi fan, nemmeno il Vaticano a Roma, che si era opposto a un concerto rock nel giorno del Venerdì Santo.