Leonardo.it

I say blog!

  • 23
  • lug

Revenge-Vendetta, recensione

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 90, Drammatico, Thriller.

revenge-vendettaJay (Kevin Costner) pilota di caccia in congedo, si lascia tentare da una bella vacanza  messicana offertagli dall’amico di vecchia data e boss criminale Tibey (Anthony Quinn), quest’ultimo vive in una blindatisima villa da sogno, circondato da guardie del corpo e in compagnia della bella e giovane moglie Mirya (Madeleine Stowe).

Mirya è molto più giovane del vecchio boss, l’arrivo nella sua vita del prestante e fascinoso Jay non sarà indolore, tra poesie e sguardi di fuoco l’attrazione tra i due si farà sempre più incontrollabile e pericolosa. Fortunatamente Tibey ha un debito con Jay, quest’ultimo gli ha salvato la vita, e quando la relazione tra i due viene allo scoperto, visti i precedenti, Jay se la cava solo con un sonoro pestaggio.

A Mirya andrà molto peggio, finirà in un bordello messicano di quelli da incubo, uno di quelli gestiti dagli uomini di Tibey. La punizione sarà estrema, la donna verrà drogata e subirà sevizie e indicibili violenze, ma Jay non ha lasciato il Messico, medita vendetta e non ha nessuna intenzione di rinunciare a Mirya.

Il regista Tony Scott si dà al thriller, certo Revenge-Vendetta non è uno dei suoi migliori lavori e a livello di script, risulta un tantinello grezzo. Certo che i clichè stilistici tipici di Scott ci sono tutti, dalla bella fotografia, al canonico montaggio stile videoclip, fino all’attenzione maniacale per la confezione, ma sembra non bastare, quel che latita è proprio la storia.


Questo sanguinolento menage a trois con annesso tradimento, che vede nel cast uno dei suoi punti forza, tutti i protagonisti si rivelano  più che adeguati, ha nella prevedibiltà e in una certa violenza compiaciuta il suo tallone d’Achille..

Il film nonostante tutto rimane godibile, la tensione resta alta anche grazie all’escamotage del revenge-movie che funziona a prescindere, ma lo script si lascia spesso sopraffare da una serie di clichè e situazioni poco credibili che lo trasformano in un fumettone pulp che va di poco oltre il fascino della bella confezione.

Revenge-Vendetta strappa a fatica la sufficienza, un peccato perchè il marchio Scott era come al solito riconoscibile, e per quelli come il sottoscritto che amano il suo stile, questa sembra più che altro un’occasione perduta.



Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "Revenge-Vendetta, recensione"


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Revenge-Vendetta, recensione"

  1. [...] 4 – Revenge – Vendetta: drammatico, diretto da Tony Scott, con Kevin Costner, Antony Quinn, Madeleine [...]

  2. [...] Revenge-Vendetta, recensione giovedì 23 luglio 2009 | Tratto da: http://ilcinemaniaco.com [...]



Il network di ISayBlog!


Gallery

midnight in paris carla bruni (10)
giffoni film festival 2010 (12)
giffoni film festival 2010 (6)
La banda dei Babbi Natale 1
giffoni film festival 2010 (8)
comic con 2010 merchandise
giffoni film festival 2010 (10)
comic con 2010 (14)

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Guarda i Trailers!

I trailers de Il Cinemaniaco

Sondaggi

Quale attore può interpretare SpiderMan?

View Results

Loading ... Loading ...

Meglio un film di Verdone o un Cinepanettone?

View Results

Loading ... Loading ...
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Tag


Segui il Cinemaniaco su Facebook!