Leonardo.it I say blog!
  • 11
  • nov
  • 2008

Clint Eastwood – Un grande attore e regista

Di Enrico.Nanni, in Attori, Monografie, Registi.

Alzi la mano chi non lo conosce: e nessuno si mosse. Non si muove una foglia. Clint Eastwood è, ufficialmente, un attore, un regista e un produttore cinematografico, nonchè un autore di colonne sonore. Eppure tutti sappiamo che per il cinema lui è molto, molto di più.

Nato a San Francisco nel 1930, lui è Dirty Harry, che qui da noi è arrivato come l’ispettore Callaghan, lui è l’Uomo senza nome nella “trilogia del dollaro” del regista romano Sergio Leone, ed è anche l’uomo delle svolte della vita e della carriera.

Chiudo gli occhi un attimo e lo vedo mentre cerca se stesso, non avendo ancora capito che il suo destino è nel cinema: studia Economia, ma il Los Angelese College non fa per lui, e si defila. Prova poi l’esercito, come in attesa dell’illuminazione: cos ‘ha in serbo la vita per me?

Per il momento, siamo negli anni 50, solo qualche ruolo in film di serie B come Tarantula e Francis in the Navy. Nel 1959 interpreta poi Rowdy Yates, nella serie televisiva Rawhide: da quel momento, è tutta una scalata.

Gli anni sessanta sono i gloriosi anni passati accanto a Sergio Leone, grazie al quale interpreta il protagonista di Per un pugno di dollari nel 1964, mentre l’anno successivo è quello di Per qualche dollaro per chiudere in bellezza la trilogia con Il buono, il brutto, il cattivo, nel 1966.

Più che uno stereotipo, il personaggio interpretato da Clint Eastwood è diventato un’icona, un simbolo. La strada che porta dalla gloriosa trilogia all’Ispettore Callaghan è costellata di ruoli per l’attore: sto parlando di film come Dove osano le aquile (Where Eagles Dare), del 1968, La ballata della città senza nome (Paint Your Wagon) e I guerrieri.

Si arriva quindi, nel 1971, all’assegnazione di un nuovo ruolo da duro per il grande Eastwood: Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry) lo vede nei panni del celebre ispettore, dalla faccia consuetamente truce e dai modi caustici verso la criminalità.

La sua carrierà va avanti a queto ritmo, con Dirty Harry: Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan (Magnum Force), del 1973, Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer), 1976, Coraggio… fatti ammazzare (Sudden Impact), e Scommessa con la morte (The Dead Pool) del 1988, mentre continua a fare anche il regista: grande successo, infatti, per Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josie Wales).

Non possiamo non citare Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz) del 1979 in cui interpreta il ruolo di Frank Morris, il prigioniero leggendario che sembra sia il solo ad essere evaso dal carcere di massima sicurezza.

Negli anni ottanta salta da un film mediocre all’altro, vedendo il suo ruolo storico assolutamente messo in crisi: E’ il periodo in cui lo vediamo in Pink Cadillac (1989) e La recluta (The Rookie) (1990).

Gli anni novanta sono invece gli anni della ribalta, che inizia con il bellissimo Gli spietati (Unforgiven) del 1992, in cui, in un atmosfera decadente da western agli sgoccioli, vediamo aggirarsi un ex pistolero riflessivo e sovraccaricato dal suo passato.

Si mette ulteriormente in discussione con I ponti di Madison County (The Bridges of Madison County) (1995), e il suo lavoro come regista lo porta a sfornare ottimi film come Mezzanotte nel giardino del bene e del male (Midnight in the Garden of Good and Evil) (1997) e il tremendo Mystic River (2003).

La gloria e gli Oscar per la regia arrivano nel 2005 con Million Dollar Baby che glie ne regala ben quattro: “miglior film”, “miglior regia”, “migliore attrice protagonista” a Hilary Swank e “miglior attore non protagonista” per Morgan Freeman. Un film intenso e bellissimo, una vera armonia di elementi, che segna un punto di arrivo importantissimo dopo decenni di lavoro e di dedizione alla regia.

Nel 2006 e nel 2007 lo vediamo impegnato rispettivamente in Flags of Our Fathers e Letters from Iwo Jima, in lingua giapponese, vincitore del Golden Globe, e ho come l’impressione che Eastwood non abbia intenzione di smettere di stupirci.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Clint Eastwood – Un grande attore e regista"



Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "Clint Eastwood – Un grande attore e regista"

  1. roland

    Bel Blog.
    Si, Clint ormai è un mito.
    Io, tra i suoi film cult, ci metterei anke “debito di sangue”
    semplicemente stupendo!

  2. [...] Clint estwood regista ormai è una garanzia, il perfezionismo con cui affronta qualsiasi copione e un talento da esperto narratore ci regala l’ennesimo gioiello, un fatto di cronaca che diventa la scusa per affrontare problemi sociali, intime sofferenze, e un periodo storico, quello appena antecedente alla Grande depressione, che rimane per il popolo americano una ferita ancora aperta, e oggi, con i cattivi presagi che quotidianamente arrivano dalle borse statunitensi, il fantasma di quei giorni neri appare ancor più attuale. [...]

  3. [...] la serie di eventi che travolgeranno, cambiandolo radicalmente , il reduce di guerra Wall Kowalsky (Clint Eastwood), che si ritrova per vicini di casa una famiglia di coreani, un popolo che la guerra combattuta per [...]

  4. [...] data, lo vogliono nel demenziale Le ragazze della Terra sono facili (1989), ancora accanto a Clint Eastwood nell’avventuroso Pink Cadillac (1989), per poi approdare al suo personaggio più famoso, Ace [...]

  5. [...] misterioso pistolero soprannominato il monco (Clint Eastwood) è un famigerato cacciatore di taglie che sceglie le sue prede tra i criminali più pericolosi e [...]

  6. [...] Whitney (Clint Eastwood) è un ladro professionista, di quelli vecchio stile, una notte è in procinto di svaligiare il [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)