Zero Dark Thirty, dal 7 febbraio al cinema: 2 clip in italiano e una featurette

di Redazione Commenta

Dieci anni. Un intero decennio in cui un gruppo di professionisti di alto livello ha lavorato e tramato nell’ombra per portare a termine un’operazione di sicurezza militare il cui obiettivo è l’eliminazione di un uomo: Osama Bin Laden.

Basterebbero queste poche righe per descrivere “Zero Dark Thirty”, film girato dalla regista e produttrice Kathryn Bigelow. Il biglietto da visita di quest’ultima? Andate a vedere “Hurt Locker”, film che nel 2010 ha vinto ben sei Premi Oscar.

“Dicono che è un killer”

Con lei, anche questa volta, c’è lo sceneggiatore Mark Boal. Insieme formano una bella coppia, la cui missione è ambiziosa. Restituire dal punto di vista cinematografico le ansie e le ‘emozioni’ provate dal mondo intero durante la caccia a Osama Bin Laden.

“Zero Dark Thirty”, che sta andando molto bene al Box Office Usa, dà invece la caccia a ben cinque statuette. Nelle Nomination per gli Oscar 2013, il film è stato candidato nelle seguenti categorie:

– Miglior film;

– Miglior Attrice Protagonista (Jessica Chastain);

– Migliore Sceneggiatura Originale (Mark Boal);

– Miglior Montaggio;

– Migliori Effetti Sonori.

“Sei fortunata”

Non potrebbe essere altrimenti per una pellicola le cui premesse sono ottime. Di regista e sceneggiatore abbiamo già parlato. Di Jessica Chastain negli ultimi due anni è stato detto molto. Da illustre sconosciuta è passata ad essere il fiore all’occhiello di Hollywood. Qualora non dovesse bastare, è opportuno ricordare che la Chastain ha da poco aggiunto un Golden Globe e un Premio National Board of Review al suo Palmares, naturalmente per il film in questione.

Il significato di “Zero Dark Thirty”

Già che ci siamo, prima di andare al cinema il 7 febbraio per il debutto di “Zero Dark Thirty” nelle sale italiane, prendiamo nota dei riconoscimenti già conquistati dal film:

1 Golden Globe

– Miglior attrice protagonista in un film drammatico (Jessica Chastain)

3 New York Film Critics Awards

– Miglior film

– Miglior Regia (Kathryn Bigelow)

– Migliore Fotografia (Greig Fraser)

3 National board of review

– Miglior film

– Miglior Regia (Kathryn Bigelow)

– Migliore Attrice (Jessica Chastain)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>