Zac Efron, l’attore più amato dalle teenager

di Massimiliano Miano 3

Zachary David Alexander Efron, classe 1987, attore, cantante e ballerino statunitense. Ha iniziato la sua carriera da attore negli anni 2000, ed è poi diventato famoso dopo il suo ruolo nel “Disney Channel Original Movie” High School Musical e successivamente nella versione cinematografica del musicali di Broadway Hairspray – Grasso è bello.

La rivista “Newsweek” descrive Efron come il ragazzo più famoso in America, mentre nel 2007, poco prima dell’uscita di High School Musical 2, la rivista “Rolling Stone” lo ha proclamato come ragazzo più tappezzato nelle camere delle adolescenti.

Si contano sulle punta delle dita i personaggi che riescono a sfondare con un film tv. Lui ce l’ha fatta, alla velocità della luce. Il merito va, oltre al proprio talento, alla grande Disney, che ancora una volta non si smentisce e fa un’altra magia. Del resto, non ci si poteva aspettare diversamente da un marchio di fabbrica come questo.

Pettinatura emo, espressione un po’ intontita, sguardo di ghiaccio, sopracciglia scurissime, ma curate, Zac Efron è l’assiduo frequentatore dei sogni di ogni ragazzina sotto i dieci anni. Ma siamo più che certi che crescendo, entrerà nelle grazie di molte altre fasce d’età.

Nato a San Luis Obispo in California, fu incoraggiato dal padre a intraprendere la carriera di attore all’età di soli undici anni, lavorando in un teatro chiamato “The Great American Melodrama and Vaudeville”, dove iniziò a prendere lezioni di canto. Efron partecipò anche a molti progetti teatrali tra cui Gypsy, Peter Pan, or The Boy Who Wouldn’t Grow Up, La piccola bottega degli orrori, The Music Man e Mame, apparendo alla “Pacific Conservatory of the Performing Arts” e frequentando proprio questa scuola.

Nel 2002, Efron iniziò ad intraprendere una carriera da attore interpretando dei piccoli ruoli in diverse serie televisive, tra cui Firefly, ER, The Guardian e Summerland. Nel 2003 è anche stato protagonista del film della “Lifetime” Miracle Run, in cui interpreta la parte di Steven Morgan, uno dei due gemelli malati di autismo. Per questa parte, fu nominato agli Young Artist Awards per la “Migliore interpretazione di un film TV, Mini-serie o speciale – di un attore giovane”. Nel 2005, lavorò anche al film The Derby Stallion.

Nel 2006, Efron ha partecipato come dicevamo, nel ruolo da protagonista nel “Disney Channel Original Movie” High School Musical nei panni di Troy Bolton; nell’agosto dello stesso anno, vinse un Teen Choice Award come miglior attore rivelazione, condiviso insieme alla co-protagonista del film, Vanessa Anne Hudgens.

La carriera musicale di Efron è stata messa a duro rischio, quando è stato rivelato che nella colonna sonora di High School Musical, la sua voce era stata unita a quella di Andrew Seeley. In una intervista del 23 agosto 2007 della rivista “Rolling Stone” fu rivelato che Zac ebbe il ruolo in High School Musical, dopo che le musiche furono già ormai composte, e che le canzoni furono scritte per un tenore e che quindi Zac non riusciva ad arrivare come tonalità. Nelle successive interpretazioni in Hairspray e High School Musical 2 però, la sua voce non è stata cambiata.

I prossimi ruoli di Efron includeranno il film 17 Again, una commedia ambientata in un liceo prodotta da Adam Shankman, la cui trama vede protagonista un uomo adulto che vede trasformarsi in un ragazzo di 17 anni, interpretato da Zac. Prenderà anche parte al remake del musical della “Paramount” Footloose; lui stesso ha infatti dichiarato che gli piacerebbe molto interpretare il ruolo originario di Kevin Bacon.

Intanto, High School Musical 3: Senior Year, conquista il grande schermo. Lanciato a Los Angeles il terzo film della serie Disney. Dopo due sequel, gli album e un tour musicale, ecco il debutto sul maxi schermo. Il fenomeno Disney sarà nei cinema italiani il 31 ottobre prossimo ed in anteprima al Festival di Roma; il sequel del fortunatissimo adattamento televisivo del 2007, ancora diretto da Kenny Ortega, sarà infatti tra i piatti forti della terza edizione della kermesse capitolina.

Al centro di Senior Year, le vicende che chiuderanno la carriera liceale di Troy (Efron), Gabriella (Hudgens), Sharpay (Ashley Tisdale), Ryan Evans (Lucas Grabeel), Chad Danforth (Corbin Bleu), Taylor McKessie (Monique Coleman) e degli altri personaggi.

Per la festa di fine anno, i ragazzi prepareranno uno spettacolo musicale sulle loro paure, ansie e speranze, mentre Troy e Gabriella discuteranno sul loro futuro in college lontani.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>