Wallace and Gromit, un cartoon da Oscar

di Redazione Commenta

In questi giorni è approdato nelle sale il cartoon in 3D Il figlio di Babbo Natalequinta incursione su grande schermo della britannica Aardman Animation dopo l’esordio di Galline in fuga e il recentissimo Gnomeo e Giulietta. La Aardman Animation oltre ad aver vinto diversi Oscar è famosa per la pluripremiata serie Wallace and Gromit realizzata con l’ausilio della plastilina e filmata con la rodata tecnica dello stop-motion. L’acclamato franchise è composto da 4 cortometraggi animati da mezz’ora, una serie di spot televisivi, una serie di 10 corti per il web ed un lungometraggio uscito nel 2005: Wallace and Gromit e la maledizione del coniglio mannaro.

Dietro ai personaggi di Wallace and Gromit c’è il genio creativo dell’animatore, fumettista e direttore della fotografia Nick Park che con i 4 cortometraggi Una bella gita, I pantaloni sbagliati, Una tosatura perfetta e Questione di pane o di morte si è aggiudicato diversi riconoscimenti tra cui 3 premi Oscar nella categoria Miglior cortometraggio d’animazione e un’Oscar per il Miglior lungometraggio d’animazione assegnatogli per La maledizione del coniglio mannaro.

Wallace and Gromit sono rispettivamente uno svagato inventore ed il suo cane, il primo crea cervellotici congegni che spesso e volentieri non fuzionano come dovrebbero creando esilaranti effetti collaterali, mentre il secondo a cui manca solo la parola, limite a cui sopperisce con una vasto vocabolario alternativo di gesti ed espressioni molto eloquenti, è molto intelligente, molto portato per tutto ciò che è elettrico ed elettronico e spesso supporta il suo padrone pasticcione nei momenti di difficoltà salvando in extremis la situazione.

Note di produzione: nel 2003 è uscito un videogioco per console legato al franchise dal titolo Wallace & Gromit in Project Zoo seguito nel 2005 dal videogame ufficiale del film Wallace and Gromit e la maledizione del coniglio mannaro. La NASA ha battezzato “Gromit” uno dei suoi recenti prototipi di robot per l’esplorazione di Marte. Dal franchise di Wallace and Gromit è nato anche un fortunato spin-off televisivo dal titolo Shaun-Vita da pecora.

TRAILER CORTO TV

TRAILER LUNGOMETRAGGIO

TRAILER VIDEOGAME

<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>