The Master, 12 immagini del film e Philip Seymour Hoffman chiarisce su Scientology

di Pietro Ferraro Commenta

Disponibili online 12 nuove immagini per il dramma The Master di Paul Thomas Anderson, che racconta di un carismatico intellettuale (Philip Seymour Hoffman) che crea la propria religione e del vagabondo (Joaquin Phoenix) che ne diventa il braccio destro. Dopo il salto trovate le immagini e alcune dichiarazioni di Hoffman e della produttrice del film JoAnne Sellar.

Dall’avvio del progetto sono circolate ipotesi che la storia fosse stata in parte influenzata dalla vita di L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology. Philip Seymour Hoffman, tuttavia, durante un’intervista ha smentito che il film si ispiri solo a Scientology:

Non è la storia di L. Ron Hubbard…[Scientology] è stato uno dei movimenti più grandi del tempo, ma c’erano un sacco di movimenti in quel periodo. Non c’è niente in come mi comporto o parlo che riecheggi [Hubbard]. Ho pensato a un sacco di altre persone molto più carismatiche, personalità come Orson Welles.

La produttrice JoAnne Sellar invece ha lasciato più spazio all’interpretazione sul fatto che The Master possa essere un film su Scientology:

La gente sarà costretta a trarre le proprie conclusioni riguardo a questo aspetto del film…[Anderson] è più interessato ai veterani che sono tornati dalla seconda guerra mondiale, su queste anime perse che erano incerte sul loro futuro.

Secondo il sito Collider il film avrebbe diversi richiami a Hubbard e al suo movimento, ad esempio nel trailer Hoffman dice: “Io sono uno scrittore, un medico, un fisico nucleare, un filosofo teorico…” e nel libro di Hubbard All About Radiation del 1950 lo scrittore è accreditato come “un fisico nucleare e un medico“, ci sarebbe inoltre l’aspetto fisico molto simile tra Hubbard e il Lancaster Dodd di Hoffman.

The Master debutterà il prossimo 1° settembre al Festival di Venezia mentre l’uscita americana è fissata al 21 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>