The Look of Silence: le immagini dal film di Joshua Oppenheimer

di Redazione Commenta

“The Look of Silence” è il film di Joshua Oppenheimer presentato alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, seguito ideale di “The Act of Killing”.

Viene analizzato nuovamente il tema del genocidio in Indonesia, il tutto attraverso la prospettiva delle vittime di questa immane tragedia.

Ecco le parole del regista:

The Act of Killing ha messo in luce le conseguenze che tutti noi ci troviamo ad affrontare quando fondiamo la nostra realtà quotidiana sul terrore e sulle menzogne. The Look of Silence indaga ciò che un superstite prova in una realtà del genere. È, mi auguro, una poesia su un silenzio generato dal terrore, una poesia sulla necessità di rompere quel silenzio, ma anche sul trauma che si produce quando il silenzio è stato rotto. Forse il film è un monumento al silenzio, e serve a ricordarci che anche se desideriamo passare oltre, distogliere lo sguardo, pensare ad altro, nulla potrà rimettere insieme quel che è stato distrutto. Nulla potrà risvegliare i morti. Dobbiamo fermarci, riconoscere le vite spezzate e sforzarci di ascoltare il silenzio che segue.

Ecco il trailer di The Look fo Silence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>