Steve Jobs e l’avventura Pixar

di Pietro Ferraro 1

E’ scomparso ieri a 56 anni per un tumore al pancreas Steve Jobs, iconica e rivoluzionaria figura che miscelava lungimiranza imprenditoriale con una creatività senza confini, che nel 1976 applicò sul mondo informatico rivoluzionandolo e fondando a soli 21 anni la Apple Computer.

Jobs stabilirà di volta in volta nuovi confini per poi puntualmente oltrepassarli e noi vogliamo ricordarlo per l’apporto creativo che nel 1986 diede a quell’azienda specializzata in CGI, costola della Lucasfilm che poi diventerà l’odierna Pixar. Jobs la acquisterà e la trasformerà, grazie ad un accordo con la Disney, in una fonte di creatività digitale che porterà la società, sotto la supervisione del geniale John Lasseter alle vette di cui oggi tutto il mondo del cinema è testimone.

A seguire abbiamo selezionato alcune clip che mostrano il trailer di The Pixar Story,  documentario che racconta la nascita e l’evoluzione della Pixar, uno stralcio del film I pirati della Silicon Valley, tv-movie che nel 1999 raccontò gli esordi della coppia Steve Jobs/Bill Gates e infine la prima parte del celeberrimo discorso di Jobs ai neolaureati dell’università di Stanford,, ormai divenuto un must.

QUI TROVATE LA SECONDA PARTE DEL DISCORSO E QUI LA TERZA.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>