SEFF 2009, Festival del Cinema Europeo di Siviglia

di Pietro Ferraro Commenta

La splendida Siviglia sarà la cornice del prossimo Festival del Cinema Europeo che si terrà nella cittadina spagnola dal 6 al 14 novembre, l’evento si presenta come una delle più importanti vetrine internazionali dedicate alla settima arte, che sfoggia una corposa serie di iniziative collaterali e prestigiosi ospiti che ne fanno un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori.

Iniziamo dando un’occhiata al programma del concorso, cinque le sezioni competitive, oltre a quella ufficiale con 16 lungometraggi tra i quali Triage di Danis Tanovic, Fish Tank di Andrea Arnold  e L’ultimo Puclinella del nostro Maurizio Scaparro, due sezioni dedicate a documentari e cortometraggi e due speciali, una  con progetti che usufruiscono di sovvenzioni europee e l’altra con una serie di pellicole selezionate per essere esclusivamente guidicate dal pubblico.

Concludiamo dando uno sguardo alle sezioni non competitive che prevedono una serie di riconoscimenti che verranno assegnati tra gli altri agli attori John Hurt e  Ben Kingsley, ed una sezione speciale che vedrà  la proiezione di due pellicole italiane, La doppia ora di Giuseppe Capotondi e Il compleanno di Marco Filiberti. Ad aprire la manifestazione ed inaugurare il red carpet il terzetto di protagonisti del film Triage, Colin Farrell, Paz Vega e Christopher Lee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>