Romanzo della strage: nel film su Piazza Fontana, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Laura Chiatti

Il 16 maggio cominceranno le riprese del Romanzo della strage, il film prodotto da Cattleya e Rai Cinema, diretto Marco Tullio Giordana, che racconterà, attraverso le indagini portate avanti dal commissario Calabresi, la strage avvenuta in Piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969.

Il regista, che sta preparando sullo stesso argomento anche un documentario, sta sceneggiando il film insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia ispirandosi a I segreti di Piazza Fontana, il libro scritto da Paolo Cucchiarelli.

Faranno parte del cast del film, Kim Rossi Stuart, che inrtepreterà il Commissario Luigi Calabresi, assassinato a Milano nel 1972, Pierfrancesco Favino e Laura Chiatti.

Riccardo Tozzi di Cattleya ha spiegato a Variety che l’idea del film è nata 4/5 anni fa:

Cercavamo di infilare tutti gli elementi della storia e c’è scoppiata la sceneggiatura. Oltre a essere troppo grossa, perdeva caratura drammaturgica. Perciò abbiamo scisso il progetto in due parti. Nel documentario concentreremo il materiale di repertorio e Giordana girerà anche nuove interviste. Il film, invece, non dovrebbe avere materiale di repertorio a parte un frammentino in coda, che avrà più il senso di simbolo di unificazione nazionale.