Romanzo della strage: nel film su Piazza Fontana, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Laura Chiatti

di Redazione 1

Il 16 maggio cominceranno le riprese del Romanzo della strage, il film prodotto da Cattleya e Rai Cinema, diretto Marco Tullio Giordana, che racconterà, attraverso le indagini portate avanti dal commissario Calabresi, la strage avvenuta in Piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969.

Il regista, che sta preparando sullo stesso argomento anche un documentario, sta sceneggiando il film insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia ispirandosi a I segreti di Piazza Fontana, il libro scritto da Paolo Cucchiarelli.

Faranno parte del cast del film, Kim Rossi Stuart, che inrtepreterà il Commissario Luigi Calabresi, assassinato a Milano nel 1972, Pierfrancesco Favino e Laura Chiatti.

Riccardo Tozzi di Cattleya ha spiegato a Variety che l’idea del film è nata 4/5 anni fa:

Cercavamo di infilare tutti gli elementi della storia e c’è scoppiata la sceneggiatura. Oltre a essere troppo grossa, perdeva caratura drammaturgica. Perciò abbiamo scisso il progetto in due parti. Nel documentario concentreremo il materiale di repertorio e Giordana girerà anche nuove interviste. Il film, invece, non dovrebbe avere materiale di repertorio a parte un frammentino in coda, che avrà più il senso di simbolo di unificazione nazionale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>