Resta sveglio, cortometraggio

Oggi spazio cortometraggi dedicato a Resta sveglio, un interessante short scritto e diretto da Luigi Bonizzato, che ci racconta di un naufrago molto particolare che con la sua astronave precipita nei pressi di un’isola e giunto sulla battigia privo di sensi verrà assalito da visioni e frammenti di sogni, che solo al suo risveglio sveleranno una sconvolgente realtà.

Ottimo senza dubbio il comparto tecnico, montaggio e regia sono estremamente funzionali anche quando la trama potrebbe portare al virtuosismo gratuito il regista mantiene saldo il controllo e utilizza simbolismi e sequenze oniriche con rara lucidità.

Azzeccata anche l’idea di non utilizzare dialoghi che avrebbero snaturato l’immersività delle sequenze, aiutate anche da una suggestiva location, il finale non arriva, come spesso capita a chi cerca la sorpresa ad ogni costo, ad inficiare il buon lavoro svolto, anzi aggiuge credibilità al racconto che si conclude degnamente.

Resta sveglio convince per l’efficacia della messinscena e per l’utilizzo di reminiscenze fantascientifiche, impossibile durante la visione non pensare all’incipit del classico Il pianeta delle scimmie, elementi che danno al corto senza dubbio una marcia in più.

In coda al post troverete un video con un dietro le quinte del cortometraggio, naturalmente il nostro consiglio è di visionare prima il corto cliccando QUI.