Recensione: The Burning Plain

di Massimiliano Miano 12

The Burning Plain, che inizialmente doveva chiamarsi I Quattro Elementi, è il nuovo acclamato lavoro in concorso alla 65 Mostra del Cinema di Venezia del maestro Guillermo Arriaga, premio Oscar per Babel.

Opera drammatica che analizza il legame misterioso che unisce diversi personaggi separati nello spazio e nel tempo: Marianna (Jennifer Lawrence), una sedicenne che cerca disperatamente di rimettere assieme i cocci delle vite dei genitori in una città di confine in Messico; Sylvia (Charlize Theron), una donna di Portland che deve affrontare un’odissea emotiva per cancellare un peccato dal suo passato; Gina (Kim Basinger) e Nick (Joaquim de Almeida), una coppia alle prese con un’intensa relazione clandestina e Maria (Tessa Ia), una giovane ragazza che aiuta i genitori a trovare la redenzione, il perdono e l’amore.


La storia di The Burning Plain nasce dal mio profondo amore per la condizione umana e per la natura,

commenta Arriaga,

che per me in fondo sono una cosa sola. Volevo raccontare storie di amore estremo, basando ciascuna di esse su uno dei quattro elementi: fuoco, terra, acqua e aria; storie in cui fossero la luce, i suoni gli animali e la vegetazione a dare uno spazio fisico ed emotivo ai personaggi, quasi come se il paesaggio stesso si facesse personaggio

.

Ho amato subito il personaggio di Sylvia,

dichiara la Theron,

così intenso e drammatico. È vero che interpreto quasi sempre personaggi imperfetti, con luci ed ombre. Ed il motivo è semplice: gli esseri umani sono cosi. In ogni film c’è qualcosa di reale che commuove e dà i brividi

.
E ancora a proposito del suo personaggio l’attrice, premio Oscar per Monster, dice:

Tutti abbiamo i nostri difetti, il bene assoluto non esiste l’importante è fare film in cui, anche per un tempo brevissimo, per un battito di ciglia, chi guarda riesca a sentire il personaggio. Piangendo, emozionandosi, provando un brivido sulla schiena.

Tra le novità che hanno portato alla selezione del cast, oltre alla splendida Charlize Theron (anche produttrice), da non sottovalutare il volto biondo e luminoso di Kim Basinger, attrice che lavora poco, bene, ma che con piacere si fa sempre ricordare: (L.A. Confidential, 8 Mile).

Le cinque vite narrate da Arriaga si agitano tra le struggenti spiagge dell’Oregon, i deserti assolati del Messico, gli sterminati campi di Sorgo sorvolati dagli aerei e la vegetazione scossa dal vento che, in un incalzare di emozioni, straziano e fanno riflettere. I personaggi catturano lo spettatore, lo spingono a trepidare per loro. Un melodramma d’amore e morte, passioni e ossessioni, che potrebbe essere stato pensato da un grande romanziere ottocentesco.

La trama, fitta e complessa, permette di affrescare un paesaggio umano toccante, vivido e coinvolgente presentando un film dai ritmi lenti, ma dalle passioni sempre forti con sensi di colpa non privi di speranza.

Commenti (12)

  1. Analisi appropriata e precisa che delinea sia l’aspetto dei singoli personaggi sia il tema del film.
    Mette voglia di andare al cinema non appena esce nelle sale.

  2. Concordo, non vedo l’ora che esca!

  3. Ciao comunità , il mio nome è Karrie Sono lieto di condividere il registro http://www.ilcinemaniaco.com della nostra passione e incontrare nuove persone . 🙂

  4. Support, I am just a Purse Junkie! To be ready to pay back for my ever rising assortment of modern purses, I have had to learn each trick in the guide to get the rather most effective specials achievable. Along the street I have also designed several strategies for placing collectively the ideally suited trend appear with handags which I will share with you.There’s a new power on the street in the excellent, wacky environment of custom made manufactured purses. In case you have not heard, the globe is getting the manner include-ons business by surprise. But will not let the amateurish title deceive you, this specific design and style dwelling is leaving no prisoners! Within just a relatively limited time period of time , the corporation has attained huge regard and dependability in the trade. Jessica Alpert-Goldman, who owns Entire world According to Jess, is firmly entrenched in an industry that is not constantly type to outsiders.
    http://vn-tech.info/4rum/showthread.php?p=771059&posted=1#post771059

  5. The field of apothecary preparation includes more established, a compounding and medications, and it also includes more newfangled services shared to healthfulness care, including clinical services, reviewing medications in compensation refuge and efficacy, and providing stupefy information.
    Pharmacy is the kingdom and method of preparing and dispensing drugs.
    rx24shop.xyz, as a sequel, are the experts on soporific psychoanalysis and are the first-class reliability professionals who optimize functioning of medication in vengeance pro the perks of the patients.
    vigour job that links fettle sciences with chemical sciences and aims to support the harmless and stuff utilize.
    enterprise in which chemist’s (in the first inkling) is practiced is called a apothecary (this period is more non-private in the Cooperative States) or a chemist’s (which is more stodgy in Important Britain).
    Connected States and Canada, drugstores commonly work in drugs, as fairly as discrete items such as confectionery, cosmetics, duty supplies, and magazines and periodically.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>