Recensione: L’era glaciale 2-il disgelo

di Pietro Ferraro 6

E’ il momento che i ghiacci si sciolgano nel preistorico e colorato mondo dei tre amici per caso Manny il Mammouth, Diego la tigre dai denti a sciabola e Sid il bradipo.  Purtroppo la situazione per il trio si presenta alquanto pericolosa perchè la loro casa è al centro di questo inarrestabile evento naturale ed i tre rischiano di affogare una volta che la conca ghiacciata in cui si trovano si sia sciolta.

I tre decidono allora di trasferirsi e cercare un luogo sicuro, durante la traversata al terzetto si unirà, oltre a vari piccoli abitanti della conca ghiacciata, anche la mammuth Ellie, che vive con i due opossum Crash e Eddie. Purtroppo Ellie, di cui Manny si innamorerà perdutamente, ha un piccolo problema, è convinta di essere un opossum e considera i due piccoli compagni di viaggio suoi fratelli.

Come in ogni fiaba preistorica che si rispetti non mancano i cattivi della situazione, rappresentati da due ferocissimi dinosauri ibernati nel ghiaccio, che una volta liberi cercheranno di tasformare la carovana della speranza in un succulento banchetto del buon risveglio. L’unica speranza del gruppo è attraversare il più velocemente possibile la conca e raggiungere una zona più sicura, evitando accuratamente, le imboscate dei mostruosi carnivori di turno.

L’era glaciale 2 è un divertente ed esilarante viaggio nei caratteri e nelle manie di un gruppetto di animali preistorici che già ci aveva conquistati nel primo capitolo, e che ora con questo sequel non fanno altro che confermare una riuscita ed azzeccata sequela di spassose caratterizzazioni, accompagnate da molti messaggi tipici di queste produzioni per famiglie, in questo caso l’amicizia, la solidarietà ed il detto l’unione fa la forza, determinano tutto il lato puramente contenutistico della pellicola.

Tecnicamente inecepibile, questo film, prodotto dalla 20th Century Fox e diretto dal brasiliano Carlos Saldanha, aiuto regista ne L’era glaciale e nel disneyano Robots, sfoggia un copione e dei dialoghi degni delle migliori comedy hollywoodiane, un film in puro stile entertainment, che divertirà senza dubbio grandi e piccini, quindi assolutamente da non perdere.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>