Il Re Leone, Elisa: “Se fossi una seconda scelta non me ne vergognerei”

L’annuncio di Elisa e Marco Mengoni come doppiatori nella localizzazione italiana de Il Re Leone, versione live action del classico d’animazione Disney del 1994 in uscita nelle sale di tutta Italia il 21 agosto, ha generato una bufera sui social dopo una frase pubblicata da Laura Pausini, ma parliamone meglio subito dopo il salto.

Il Re Leone, il post della Pausini e la risposta di Elisa

La tensione sui social si è generata dopo che un fan su Instagram ha chiesto a Laura Pausini se fosse intenzionata a doppiare un personaggio ne Il Re Leone o in altri film della Disney, messaggio a cui la popstar ha replicato:

No anche se mi piace molto ma non ho potuto farlo per via di altri impegni che avevo. Ma lo farà Elisa ed è bellissima la sua voce io sono grande fan!

Il post, che è stato letto da alcuni come una frecciatina nei confronti di Elisa, ha spinto la cantante friulana a pubblicare un lungo intervento, che vi proponiamo più avanti e che è stato creato per permettere ai fan di entrambe le cantanti di concentrarsi sull’imminente uscita de Il Re Leone:

Di solito tendo ad occuparmi di musica e poco altro,ma credo di avere un potere,un peso,una voce e una responsabilità.
Non so per quale ragione in quest’epoca pare ci sia sempre un bel po’ di posto per l’odio e per la negatività.
Ma so di certo che abbiamo il potere di cambiare la realtà che ci circonda,e possiamo sempre fare una scelta!
Io scelgo l’onestà,la positività,la meritocrazia,la chiarezza,la trasparenza,il coraggio.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno difesa ma li invito anche a evitare altri scontri.
Se fossi una seconda scelta non me ne vergognerei,quello che dispiace è l’aver sentito una versione totalmente diversa da questa.
Ma non importa,credetemi.
Ci tengo a dirvi una cosa:anche se fosse così e io fossi una seconda o una terza o una quarta o quinta scelta,non me ne vergognerei affatto e non penso debba essere un problema per nessuno!Quello che conta è l’opportunità meravigliosa di vivere un’esperienza straordinaria.
Ho provato una felicità e una gioia enormi quando mi hanno chiamata,e ho dato tutta me stessa nelle parti cantate e in quelle recitate.
Ho fatto il miglior lavoro possibile e ne sono fiera.
Ho ricevuto i complimenti da parte di grandi professionisti del doppiaggio e mi sono quasi commossa perchè doppiare è sempre stato uno dei miei sogni,e vi assicuro che togliere completamente l’accento friulano senza aver mai studiato recitazione e con alle spalle un solo corso di dizione (durato tre mesi e fatto quando avevo quattordici anni ) in tutta la vita non è stata una passeggiata.
In quanto a me e a Laura non è bello che questa situazione crei odio tra i nostri fan,o tra i fan del film, mentre molti di voi scrivevano messaggi pieni di rancore io e Laura ci mandavamo messaggi dicendoci che ci vogliamo bene.

Sperando nella pace fatta tra i fan delle due cantanti, aspettiamo con ansia l’uscita de Il Re Leone, prevista per il 22 agosto nelle sale di tutta Italia.