Quattordici anni dopo, arriva il sequel de “Il mio grosso grasso matrimonio greco”

Era il 2002. Sono passati ben quattordici anni dalla sensazionale uscita nelle sale de Il mio grosso grasso matrimonio greco; la pellicola costo’ all’epoca poco più di 5 milioni di dollari e ne incassò 369 battendo tutti i record di incasso per una commedia romantica.

il mio grosso grasso matrimonio greco 2

L’ingombrante, simpaticissima famiglia Portokalos è nata nell’estate del ’97 – formato “solo show” – sul palco dell’Hudson Backstage Theatre a Los Angeles, dove l’attrice e scrittrice Nia Vardalos diede vita allo spettacolo in tutta fretta per procurarsi un agente migliore.

Non avrebbe mai immaginato che, tra il pubblico, l’attrice di origine greche Rita Wilson, moglie di Tom Hanks, se ne innamorasse al punto da diventare produttrice del film insieme al marito, nel 2002. La storia, basata sulla vera famiglia della Vardalos e sulla sua esperienza di matrimonio con uno straniero, ha un reggimento di fan in tutto il mondo. “Gli studenti di cinema oggi mi fermano e mi dicono che Il mio grosso grasso matrimonio greco ha ispirato la loro tesi di laurea. C’è chi ha mollato Bergman e Antonioni per scrivere della Vardalos!” racconta l’attrice, divertita, a New York.

Il sequel sarà in sala tra poco meno di 48 ore da giovedì 24 marzo, distribuito da Universal Pictures; la star canadese (di discendenza greca) spera che anche questo capitolo entri nella storia del box office. Ma perché aspettare tanto prima di girare il numero 2? “Quando il film è esploso, non riuscivo a crederci” spiega Nia Vardalos. “Non avevo in mano una formula esatta, non ero preparata. Dopo la candidatura all’Oscar per la miglior sceneggiatura, mi hanno subito chiesto di scrivere Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, senza perder tempo.