Pitigliani Kolno’a Festival: Vice Versa vince il Premio del Pubblico

di Cinemaniaco Commenta

Si è tenuta a Roma dal 21 al 26 novembre 2015presso la Casa del Cinema di Roma e il Centro Ebraico Italiano il Pitigliani di Trastevere, la decima edizione del Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel cinema, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico e diretto da Ariela Piattelli e Dan Muggia.

Grande l’affluenza di pubblico, nonostante le misure di sicurezza approntate non solo nei luoghi del festival ma in tutta la città a seguito degli attacchi terroristici a Parigi: la popolazione romana ha risposto al terrore riempiendo le sale della Casa del Cinema con calore ed entusiasmo.

Dai voti raccolti a ridosso delle proiezioni è risultato vincitore del Premio del Pubblico 2015 il film ‘Vice Versa’ (tit. orig.Ha’Hefech), di Amichai Greenberg, che racconta la storia di un rapporto innocente tra un giovane studente ortodosso di Yeshiva (la scuola religiosa) e una ragazza di diciotto anni affetta da un tumore. La relazione tra i due diviene man mano sempre più intima e appassionata, sino a trascendere le regole della religione e della società. Il film, basato su un controverso racconto di Yehoshua Greenberg e brillantemente diretto dal fratello Amichai, si è già aggiudicato la menzione speciale al Religion Today Festival 2015.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>