Miley Cyrus: Hannah Montana, musica e cinema

di Pietro Ferraro 8

Destiny Hope Cyrus alias Miley Ray Cirus nasce a Franklin (Tennessee-USA) il 23 Novembre 1992, figlia d’arte, il padre è il famoso cantautore country ed attore Billy Ray Cyrus. Miley ha due fratelli Trace, chitarrista e corista e Braison, e due sorelle Brandi vista in qualche episodio del serial Hannah Montana e Brandi chitarrista ufficiale della serie.

Il suo nome d’arte Miley, da Gennaio 2008 diventato legalmente il suo nome, viene dal soprannome affibiatogli in famiglia Smiley, per via del bel sorriso sfoggiato sempre dalla ragazza, che fin da bambina spinta dal padre, che ne percepisce l’istintivo talento, compone canzoni e suona la chitarra con risultati strabilianti.

Estroversa e nata per il palcoscenico, la piccola diva esordisce nel 2003 in alcuni episodi della serie Doc che vede protagonista papà Billy Ray, è dello stesso anno il suo esordio cinematografico nella comedy fantastica di Tim Burton Big fish.

Nel 2005, a undici anni, si presenta ad un provino per la serie Disney Hanna Montana, ma non per il ruolo da protagonista,  bensì per la parte di Lily, migliore amica della protagonista Hannah. I produttori la ritennero troppo esile e minuta per la parte e gli assegnano la parte di Zoey Stewart/Hannah Montana.

In seguito il nome di Zoey Stewart viene cambiato in Miley Stewart a testimoniare l’omai indissolubile legame tra l’ater ego musicale e la vita della giovane attrice. Questo sarà il ruolo che trasformerà Miley Cyrus in una star globalizzata e idolo di milioni di teenager.

Tra le sue innumerevoli collaborazioni c’è anche il doppiaggio, in coppia con l’attore John Travolta, del cartoon Disney Bolt-un eroe a quattro zampe. con Travolta l’attrice duetterà anche nel singolo I Thought I Lost You, canzone che si guadagnerà una candidatura ai Golden Globe per la miglior colonna sonora.

Nel 2006 recita in un cameo nella serie tv Zack e Cody al Grand Hotel e l’anno dopo apparirà come ballerina in una sequenza di High School Musical 2, il 2008 è l’anno del film-concerto Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert-The 3D Movie. Dal 30 Aprile 2009 la vedremo in Hannah Montana-Il film, prima trasposizione cinematografica della popolare serie tv che l’ha lanciata.

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>