Leonardo.it I say blog!
  • 29
  • nov
  • 2008

Recensione: Bolt – Un eroe a quattro zampe

Di Diego Odello, in Americana, Animazione, Anni 2000.

Bolt, cane che è stato acquistato quando era piccolo dalla dolce Penny, è il supereroe (super latrato, occhi che squagliano il metallo, zampe forzute che gli danno la possibilità di piegare sbarre e correre a velocità incredibili) protagonista di una serie televisiva, che combatte contro il cattivo signore dall’occhio verde, che prova in tutti i modi ad eliminare la sua padroncina.

Il cane, però, come fosse il novello Truman (di The Truman Show) a quattro zampe, è volutamente lasciato all’oscuro di tutto dalla produzione, che non vuole assolutamente che sappia di essere protagonista di una finzione, per non perdere il realismo dell’espressione del suo musetto.

Malauguratamente, pensando di dover soccorrere la sua padroncina (anche se le riprese sono finite), Bolt viene spedito a New York. Nel suo peregrinare per tornare ad Hollywood da Penny, il nostro protagonista incontrerà Mittens, una gatta di strada newyorkese e Rhino, un dolce criceto, che vive in una palla trasparente ossessionato dalla televisione.

Bolt, film d’animazione della Disney, diretto da Byron Howard, Chris Williams è una commedia in 3D, adatta a grandi e piccini, che racconta una storia a lieto fine (come è tradizione per la casa creatrice di Topolino), fatta di buoni sentimenti e simpatiche trovate.

La Disney ci riprova a fare tutto da solo e dopo i non esaltanti risultati di Chicken Little e de I Robinson, propone una nuova storia, che non punta sulla complessità della trama (fin troppo lineare e già vista: un cane percorre tutta l’America per tornare dalla sua padroncina) e nemmeno su quella dei personaggi (molto semplici, che seguono gli stereotipi classici: il gatto furbo, il cane fedele, il criceto buffo, i piccioni tontoloni), ma sui buoni sentimenti infarciti da gag divertenti (splendide quelle che vedono protagonisti i piccioni o Rhino, o Bolt in versione cane che deve convincere la gente a dargli da mangiare o la trovata della cryptonite polistirolo) e il risultato è assicurato.

L’unico aspetto che non convince del film, e che dunque, a parer mio, non gli darà la possibilità di vincere l’Oscar è il fatto che richiama troppo ai cartoni animati precedenti (i piccioni citano Nemo, ma gli stessi volatili hanno lo spessore comico dei pinguini di Madagascar e i disegni ricordano Gli incredibili) e certi aspetti, come la canzone, segno distintivo dell’animazione Disney o il lieto fine (molto elementare) sono retrò rispetto a quanto ci hanno abituato Dreamworks e Pixar.

Concludendo: Bolt è senza dubbio un ottimo film (tra l’altro studiato per essere proiettato in 3D) capace di emozionare, divertire e far passare allegramente un’ora e mezza che, se a caldo soddisfa pienamente, qualche ora dopo la visione lascia un buon ricordo, ma non fa gridare al miracolo.

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Recensione: Bolt – Un eroe a quattro zampe"



Commenti:

Sono stati scritti 8 commenti su "Recensione: Bolt – Un eroe a quattro zampe"

  1. [...] View original here:  Recensione: Bolt – Un eroe a quattro zampe [...]

  2. [...] Stuart Little, il Topolino sotto sfratto di Verbinski e Ratatouille il ratto chef della Disney , ecco Despereaux un nuovo compagno d’avventure per i più piccoli, ma che strizza [...]

  3. [...] Disney-Pixar sforna la sua sesta pellicola d’animazione e rasenta il capolavoro, Gli incredibili è [...]

  4. [...] Disney stavolta punta ad un target di pubblico giovanissimo, questo sogetto, tratto da una sorta di fiaba [...]

  5. [...] c’è anche il doppiaggio, in coppia con l’attore John Travolta, del cartoon Disney Bolt-un eroe a quattro zampe. con Travolta l’attrice duetterà anche nel singolo I Thought I Lost You, canzone che si [...]

  6. [...] alla coppia Nathan Greno e Byron Howard, quest’ultimo già animatore per Lilo & Stich e Bolt-Un eroe a quattro zampe, cimentarsi con un classico tutto nuovo che abbandona la pastellosa dimensione [...]

  7. [...] inaugurato pare ci saranno oltre agli annunciati Il re leone, La bella e la bestia, Chicken Little, Bolt e I Robinson che subiranno un riversaggio in 3D, anche titoli usciti nelle sale nel nuovo formato e [...]

  8. [...] comica vince anche lo scontro diretto con Rai 2 che ha trasmesso il film d’animazione Bolt – Un eroe a quattro zampe, che si è dovuto accontentare di 1.503.000 spettatori, con uno share pari al [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, anteprima gadget e action figures  (7)
Django Unchained, prime foto dal set del film di Quentin Tarantino (3)
The Cold Light of Day, 7 immagini con Henry Cavill  (4)
Pirati! Briganti da strapazzo 3D, 4 character poster
Bel Ami, poster con Robert Pattinson
dark knight rises toy
Dredd, nuova immagine di Karl Urban (2)
Harry Potter e i doni della morte parte 2, concept art del finale alternativo (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, nuovi artwork
Hysteria, poster
I Vendicatori, nuove immagini delle action figures ufficiali (7)
Daffy's Rhapsody
21 Jump Street, terzo poster
Una spia non basta, nuovo poster per This Means War (2)
John Carter , nuovo poster internazionale
Il Signore degli anelli Lego, immagini e poster di Gollum, Aragorn, Frodo e Legolas (6)
Biancaneve e il cacciatore, 2 nuove immagini (2)
Lorax-Il guardiano della foresta, nuove immagini (10)
Resident Evil Retribution, primo teaser poster e nuovo artwork (2)
Alla ricerca di Nemo, gadget il diorama del cartoon pixar (9)
Sadako 3D, Brave Hearts Umizaru, Furyou Shounen trailer, poster e immagini (5)
Twixt, poster dell'horror di Francis Ford Coppola
Lo Hobbit, Sparkle, Lovelace nuove immagini (2)
Riddick 3, nuova foto dal set (2)
Molto forte, incredibilmente vicino nuovi poster (2)
Low Life, foto dal set con Joaquin Phoenix e Marion Cotillard (3)
The Amazing Spider-man, nuovo poster (2)
21 Jump Street, nuovo poster e sinossi ufficiale
Safe House-Nessuno è al sicuro video, sinossi ufficiale e 18 immagini (19)
Horror News Fangs of War, The Pact, Rage Midsummer's Evil, Harpoon (10)
Biancaneve e il cacciatore, Bel Ami, Savages, 7500, The Hunger Games, Welcome to the Punch immagini  (5)