Matilda 6 mitica: recensione

di Redazione 6

Matilda (Mara Wilson) è una bambina dotata e intelligentissima, a pochi anni impara ad amare i libri e la lettura, ma la sua famiglia non ne comprende appieno le doti e tenta di crescerla nell’ignoranza e nella cultura del denaro e della sopraffazione del prossimo.

Matilda fortunatamente segue il suo istinto, ignora le cattive inclinazioni dei genitori e quotidianamente si reca in una biblioteca dove divora qualunque libro le capiti sottomano, piena di curiosità ed entusiasmo, quando finalmente compiuti i sei anni il padre la manda a scuola.

A scuola matilda impara in fretta grazie alla dolce maestra Honey (Embeth Davidz), insegnante, ma anche un pò sorella maggiore ed amica. ma non tutto è rose e fiori perchè la terribile direttrice Agatha Trinciabue (Pam Ferris) odia i bambini e di conseguenza il suo lavoro e comincia a vessare alcuni piccoli alunni della scuola con spaventose punizioni.

Altre sorprese attendono la piccola Matilda che scoprirà la parentela che lega la terribile direttrice alla dolce maestra Honey e il sospetto di quest’ultima che la scomoda parente sia implicata nell’omicidio di suo padre.

Un bel giorno Matilda scopre di non possedere solo una grande intelligenza, ma anche dei poteri che gli permetteranno di punire la direttrice ed i suoi gretti genitori e scoprire il colpevole dell’assassinio del padre della maestra Honey.

Matilda 6 mitica è un divertente prodotto pe bambini, Danny DeVito dirige ed interpreta questa trasposizione di un romanzo di Roald Dahl e ne accentua la vena sarcastica, specialmente nello spietato ritratto dei genitori di Matilda veramente irritanti o della dispotica e violenta preside Trinciabue.

E’ chiaro che nonostante questo il film è essenzialmente una fiaba indirizzata ai bambini, quindi si adatta perfettamente  ad una serata in famglia con prole al seguito,

Non consigliabile ad una platea di adulti per una messinscena e caratterizzazione eccessiva e sopra le righe dei personaggi che può risultare  troppo caricata ed eccessivamente fumettosa in più di qualche occasione.

Matilda 6 mitica rimane un buona commedia per ragazzi che in parte ha perso le atamosfere del  romanzo originale ma che, grazie all’interpretazione della piccola e talentuosa Mara Wilson, diverte e coinvolge.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>