Le migliori scene iniziali del cinema, da Gravity a Il Padrino

di Cinemaniaco Commenta

Come si suol dire convenzionalmente “la prima impressione è quella che conta”, e pare che per il cinema sia lo stesso. Certo, non tutti i film con una bella sequenza d’apertura sono poi dei capolavori, così come è vero il contrario.

Tuttavia possono essere tutti concordi nel ritenere che una sequenza iniziale di un film debba essere interessante e possibilmente sorprendente, per catturare subito l’attenzione del pubblico. Certo, l’abilità del regista che regala un’incredibile scena iniziale, sta nel mantenere per tutto il film la promessa dei primi minuti.

Insomma, ciò che rende la sequenza d’apertura di un film memorabile è di sicuro la sua capacità di stupire e rendere il pubblico voglioso di conoscere cosa accadrà da lì a poco.

Ecco quindi la classifica delle migliori scene iniziali del cinema.

1) Gravity (2013)

C’è poco da dire con la scena iniziale del film di Cuaròn, la precarietà dell’uomo nello spazio, lo strappo improvviso e la caduta nel nulla. Cosa potrà mai succedere dopo?

2) L’infernale Quinlan (1958)

Si tratta di un mini-film ricco di suspance. Uno dei primi film con una sequenza d’apertura così stupefacente. Un modo per Orson Welles di dire a Hollywood: “Hey, ci sono ancora!”

3) Up (2009)

Alzi la mano chi non ha pianto di fronte alle scene iniziali di “Up”, un condensato di amore, dolore e sogno.

4) Il Padrino (1972)

“Io credo nell’America”, così esordisce il becchino Buonasera alla ricerca di un favore, ma soprattutto della vendetta, con la camera che lentamente si apre per scoprire che al di qua dell’inquadratura c’è il Padrino, Marlon Brando. E in un solo colpo Francis Ford Coppola ci immerge nell’atmosfera del film.

5) I predatori dell’arca perduta (1981)

Sicuramente una delle migliori sequenze iniziali per quanto riguarda il cinema d’azione. Si può stare così col fiato sospeso già da questi pochi primissimi minuti? Per Steven Spielberg sì.

Leggi anche Le migliori scene iniziali del cinema, da Lo Squalo a Trainspotting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>