Ken il guerriero-La leggenda di Raoul: recensione

la-locandina-di-ken-il-guerriero-la-leggenda-di-raoul-1145661In uno scenario post-apocalittico devastato da una guerra nucleare, i pochi superstiti cercano di sopravvivere ai drastici cambiamenti climatici, alla carenza di cibo e acqua non contaminati e a bande di predoni e sciacalli che riunitisi in bande, delimitano il prorio territorio sacheggiando  e uccidendo.

In questo mondo primordiale dove vige la legge del più forte e le radiazioni hanno cresto mostruose mutazioni si attende l’arrivo del salvatore, una sorta di  messia-guerriero incarnato da Ken Shiro depositario dei segreti di una letale tecnica di arti marziali appresa con il fratello Raoul presso la divina scuola di Hokuto.

Terzo capitolo della nuova serie creata appositamente per approfondire i personaggi principali di un’amatissima serie tv che vanta ben 152 puntate, vari film ed una trilogia uscita direttamente in dvd.

L’intento dei distributori è quello di prendere questa nuova serie e portarne in sala solo le biografie principali, cosi La leggenda di Okuto e La leggenda di Raoul avranno distribuzione in sala mentre alla leggenda di Julia e a quella di Toki spetterà la distribuzione direct-to-video.

In questo terzo capitolo si seguirà l’evolversi della storia di Raoul, la sua infanzia e la contrapposizione con il fratello/rivale Ken Shiro, la compatezza della pellicola, novanta minuti circa, danneggia molto la fruibilità della storia che risulta molto compressa e decisamente ostica ai non fan del guerriero di Hokuto.

Molti lamentano la staticità dell’animazione palesemente televisiva della pellicola, noi la preferiamo a quella più pulita e fluida della trilogia uscita di recente in dvd, che ne smorza una certa grettezza visiva che fa parte dell’anime e ne accentua il look da tavola disegnata.

E’ indubbio il fascino di questa serie che viene notevolmente accentuato dalla visione in sala, ma la complessità della serie tv e le varie sottotrame unite ad una miriade di personaggi, rende Ken il guerriero-la leggenda di Raoul un prodotto non adatto ai neofiti, ma diventa comunque un’occasione per gli irriducibili fan di gustarsi di nuovo il loro eroe con tutta la magia e la tecnologia che offre il grande schermo.