L’International Film Festival of Kerala

di Emanuela Zaccone Commenta

XIII edizione questa del 2008 per l’ International Film Festival di Kerala, che si svolge ogni anno nel sud dell’India e che continuerà fino al 19 dicembre.

La manifestazione, a carattere competitivo, restringe la partecipazione a film prodotti o co-prodotti in Asia, Africa e America Latina.

Le principali sezioni del festival riguardano: cinema documentario in pellicola, cortometraggi in pellicola, retrospettive, omaggi e tributi.

Per i film in concorso vi sono ricchi premi monetari allo scopo, evidentemente, di incentivare le successive produzioni.

Tra le retrospettive di quest’anno segnaliamo quella al regista argentino Fernando Birri e quella ad Alain Resnais.

La sezione New Malayalam Cinema, invece, presenterà le ultime produzioni locali.

Tra i giurati del 2008 ci sarà anche la regista iraniana Sameera Makhmalbaf, della “dinastia” di autori riconosciuti e amati internazionalmente.

Il festival di Kerala, inoltre, è accreditato dalla FIAPF, riconoscimento che ne garantisce il prestigio e la validità.
Insomma, vale davvero la pena fare un giro in India per questo festival che potrebbe riservare delle piacevoli sorprese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>