I sogni segreti di Walter Mitty, recensione

di Cinemaniaco Commenta

Continua la carriera da regista di Ben Stiller. Una carriera che sembra procedere a gonfie vele. Il suo nuovo film ne è la prova.

Ben Stiller torna dietro la macchina da presa con “I sogni segreti di Walter Mitty”. Ed è ancora una volta un’ottima prova. Tutto era iniziato con Tropic Thunder, al fine di mostrare una comicità diversa da quella di Zoolander, meno demenziale e stereotipata, ma più ragionata e realistica, sempre giocata sul piano instabile di una realtà che si confonde con la finzione.

The Secret Life of Walter Mitty, nuove foto dal set con Ben Stiller (3)

Una comicità alla Ben Stiller, per intenderci.

Chi è Walter Mitty?

Walter Mitty altri non è che un editor fotografico di una rivista specializzata nel raccontare le avventure. La sua vita però è piatta, il suo lavoro lo costringe in uno scantinato e gli unici viaggi che Walter fa sono viaggi di fantasia.

È solo quando rischia di perdere il lavoro che Walter si trova costretto a modificare la sua vita, ad intraprendere un viaggio reale nei posti più incredibili del mondo e ad affrontare una quantità grandiosa di sfide.

Il giudizio del CineManiaco

Ben Stiller è molto bravo a giocare sul filo tenue tra realtà e finzione. Lo aveva già fatto in precedenza in Tropic Thunder. Questa volta, tuttavia, ha messo in scena una finzione che è inserita nel protagonista stesso e che influisce in modo determinante sulla stessa realtà. Walter Mitty sembra essere il più classico dei personaggi interpretati da Ben Stiller nella sua lunga carriera comica: impacciato e sfortunato, capace di far trasformare il sentimento di pietà dello spettatore in un sentimento di odio per il suo comportamento inetto. Eppure, mentre nei precedenti ruoli l’obbiettivo era quello di trasformare magicamente quell’odio in sprezzante comicità, ne I Sogni Segreti Di Walter Mitty lo spettatore non ha il tempo di sentire scivolare il proprio sentimento dalla pietà al disprezzo perchè riesce ad immedesimarsi fin da subito nel protagonisti.
Voto: 7

Scheda del film

USCITA CINEMA: 19/12/2013
GENERE: Commedia, Drammatico, Avventura
REGIA: Ben Stiller
SCENEGGIATURA: Steve Conrad
ATTORI: Ben Stiller, Kristen Wiig, Sean Penn, Adam Scott, Kathryn Hahn, Shirley MacLaine, Patton Oswalt, Terence Bernie Hines, Adrian Martinez, Kelly Southerland
Contenuto

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>