I ragazzi del Vesuvio, Don Peppino Diana i prossimi progetti di Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani

Oggi vogliamo aggiornarvi sui progetti di due grandi veterani del cinema italiano, i registi Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Ferrara (nella foto sul set de I banchieri di Dio) in collaborazione con l’autrice di libri per bambini Carola Flauto ha appena terminato la stesura di una sceneggiatura che parlerà di ragazzi e criminalità organizzata,

I ragazzi del Vesuvio, questo il titolo del film, avrà l’impronta realista di film come Fortapàsc e Gomorra, due film che il regista, in questi giorni impegnato sul set de L’aereoporto fantasma, afferma di aver apprezzato molto.

Carlo Lizzani (foto a lato) regista del recente Hotel Meina, racconterà la storia di Don Peppino Diana ucciso nel ’94 dalla Camorra, parroco di un piccolo paesino in provincia di Caserta che si schierò apertamente contro la criminalità organizzata e per questo venne assassinato. Il film usufruirà della collaborazione dello scrittore Roberto Saviano e dell’associazione Libera, nata in memoria del parroco ucciso. Tra i papabili per il ruolo del protagonista Alessandro Gassman, Pierfrancesco Favino e Massimo Ghini. La sceneggiatura è stata affidata a Nicola Badalucco, suoi gli script de La caduta degli dei e Gli occhiali d’oro nonchè della recente miniserie tv Don Zeno-l’uomo di Nomadelfia.