Abel Ferrara: news dal film su Pier Paolo Pasolini

di Cinemaniaco Commenta

Avevamo già dato la notizia di Willem Dafoe nei panni di Pier Paolo Pasolini per il prossimo film di Abel Ferrara.

Iniziano ora a circolare le prime immagini del film e le prime indiscrezioni sul cast. Ninetto Davoli, grande amico di Pasolini, sarà interpretato da Riccardo Scamarcio, e lo stesso Davoli, consulente del film, apparirà in un piccolo cammeo.

L’opera di Ferrara, racconterà gli ultimi giorni di vita del grande autore e cineasta e Dafoe, intervistato da Le Monde, ha così commentato la sua preparazione al ruolo:

Ci sono tanti libri, tante lettere, tante congetture. È stato un tale gigante! Ho visto tutti i suoi film. E ho cominciato a leggere e a pensare alla forma di questo materiale. Parte del dialogo viene dalle cose che ha detto, ma non abbiamo cercato di attenerci alla realtà. Abbiamo incontrato persone che hanno conosciuto Pasolini, che non volevamo tradire. Vorremmo onorare la sua memoria, senza paralizzarci, dobbiamo considerare l’uomo e le sue azioni, per evitare qualsiasi tentazione nel fare delle lodi eccessive, evitare la propaganda.

Tra l’altro Ferrara ha di recente passato un periodo in Italia, per i suoi problemi di tossicodipendenza, nella Comunità Leo a Valle di Maddaloni, in provincia di Caserta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>