I film campioni di incassi del 2010: vince Avatar, Benvenuti al sud nella top ten

di Pietro Ferraro Commenta

Quest’anno in concomitanza con la celebrazione dei 75 anni della Siae è stato pubblicato il consueto annuario relativo ai dati sul cinema dal quale si evince che il 2010 è stato un anno d’oro per gli incassi e l’affluenza di spettatori nelle sale italiane.

In totale sono stati 120.500.000 i biglietti venduti, Roma che si piazza in testa per affluenza e biglietti strappati, ovvero il 10,39 per cento in più rispetto al 2009, un risultato record che non si registrava dal 1986.

Per quanto riguarda i film più visti svetta per incassi e ingressi Avatar, seguito da Alice in Wonderland, Harry Potter e i doni della morte parte I e la quarta e ultima avventura di Shrek, sul fronte italiano spiccano invece Verdone con Io, loro e Lara e la sorpresa Benvenuti al Sud.

Il direttore generale della Siae Gaetano Blandini ha così commentato i dati di quest’anno:

Si tratta di un dato positivo al quale hanno contribuito anche gli interventi statali di defiscalizzazione. (fonte romacapitale.net/Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>