Film Festival Zlin 2009: cinema e giovani

di Pietro Ferraro 1

Dal 31 Maggio al 7 Giugno 2009 nella città di Zlin nella Repubblica Ceca si terrà la quarantonevesima edizione dello Zlin Film Festival, il più longevo ed antico festival cinematografico del mondo dedicato ai giovani, dove si potrà assistere al meglio del cinema per ragazzi.

Questo importante evento raccoglie ogni anno più di centomila vistatori e proietta pellicole realizzate in oltre cinquantadue nazioni. lo scopo degli organizzatori è quello di proporre il meglio del cinema per ragazzi degli ultimi due anni, proveniente dai migliori festival sparsi per il mondo oltre a proporre prestigiose premiere internazionali.

La sezione competitiva sarà così suddivisa:

Features Films for Children and Youth: la categoria principale, lungometraggi per ragazzi suddivisi in film per spettatori fino ai 12 anni e dai tredici anni in su.

Short Animated Films: anche quest’anno circa settanta i cortometraggi animati in concorso.

European Debuts Competition: 10 opere prime di giovani filmaker europei..

Features Films from the Visegrad Countries: pellicole provenienti da Repubblica Ceca. Slovacchia, Ungheria e Polonia premiati da una giuria di studenti.

Advertising Award-The Rainbow Marble: spot a sfondo sociale indirizzati a giovani, infanzia e famiglia divisi in sei categorie.

Tra gli ospiti di quest’anno la giovane attrice americana AnnaSophia Robb, protagonista de Un ponte per Terabithia e del recente Race to Witch Mountain. Due le pelicole  che qust’anno rappresenteranno l’Italia al festival, Diari di Attilio Azzola e PA-RA-DA di Marco Ponetecorvo, entrambi in competizione nella sezione International European Debuts.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>