FIFF 2009, Fukuoka International Film Festival

oyafuko-dori-fukuoka []

Dal 18 al 27 settembre in Giappone, la città di Fukuoka ospiterà il prestigioso Fukuoka International Film Festival, un evento che si prefige un triplice obiettivo, quello di portare la cultura asiatica, il cinema e i nuovi talenti oltre i confini nazionali in una vetrina dal prestigio internazionale.

La manifestzaione proietterà in concorso pellicole provenienti da paesi come lo Sri Lanka e l’Indonesia, accogliendo anche produzioni palestinesi e thailandesi, con una sezione speciale fuori concorso dedicata al cinema Coreano.

Una delle curiosità di quest’anno è la partecipazione in concorso di una pellicola di produzione italiana, Machan del regista Uberto Pasolini, in realtà si tratta di una co-produzione che vede coinvolti anche la Germania e lo Sri Lanka.

Il film di Pasolini, tratto da una storia vera,  racconta le vicissitudini di una falsa squadra di palla a mano, composta da cittadini dello Sri Lanka in cerca di un mezzo per approdare in Europa, che decide di partecipare ad un vero torneo in Germania.