Festival N.I.C.E. – U.S.A.

NICE è l’acronimo per New italian cinema events, e il nome completo della manifestazione è NICE USA 2008. Tutto ha inizio il 12 Novembre e termina il 23 dello stesso mese. Siamo dunque alle porte dell’inizio di un evento molto particolare.

La manifestazione si svolge a New York e a San Francisco, e vede protagonista assoluto il cinema italiano. In primo piano, per questa diciottesima edizione, ci sono due registi toscani: si tratta di Paolo Virzì e Paolo Benvenuti .

La collaborazione del festival con la Mediateca regionale Toscana Film Commission darà vita a numerosi eventi speciali e discussioni proprio sul tema del cinema toscano, il tutto celebrato dall‘anteprima assoluta del film Puccini e la fanciulla, di Paolo Benvenuti e Paola Baroni, proiettato niente meno che al Lincoln Center di New York, il 16 novembre, e a San Francisco il 23.

La visione del film sarà propedeutica alla consegna del Premio Nice Città di Firenze al vincitore che sarà eletto a furor di popolo. Ben sette i film in concorso, cinque prime assolute per il nord america, che vanno dal dramma alla commedia.

Non mancheranno dibattiti con gli autori e incontri con gli studenti delle scuole di cinema locali; tra i film segnaliamo Mar Nero, del regista fiorentino Federico Bondi, che aprirà le serate newyorkesi.

Lascia un commento