Festival di Cannes 2014: il toto-film

A più o meno un paio di settimane dalla conferenza stampa del 17 aprile, quando scopriremo i film in concorso e non, e tutte le novità di Cannes 2014, proviamo a fare qualche previsione. Certo, senza conoscere i titoli candidati e quant’altro, l’impresa è un po’ ardua, ma fare qualche supposizione non costa nulla.

festival-di-cannes-banner

Partiamo col dire che sulla carta, l’edizione N°67 del Festival di Cannes appare un pochino meno ricca, ad esempio già partendo dai film che provengono proprio dalla Francia, che invece l’anno scorso ha dominato la kermesse.

Fra i nomi francesi che possiamo prevedere al festival ci sentiamo di fare quelli di Pascale Ferran e l’attesissimo “Bird People”, e poi ancora Mathieu Amalric, Olivier Assayas, François Ozon, Michel Hazanavicius ed anche Abel Ferrara che ha girato il biopic su Strauss-Kahn.

Rimanendo in ambito europeo potremmo azzardare Ken Loach con “Jimmy’s Hall”, Emir Kusturica con “Love and War” e Wim Wenders con “Every Thing Will Be Fine” e Lars von Trier (avrà fatto pace con Cannes?) con “Nymphomaniac: Vol. II – Director’s Cut”.

Per quanto riguarda le pellicole americane appaiono quasi certi i nomi di Iñárritu, con il suo “Birdman” e Tommy Lee Jones con “The Homesman”. Altri nomi che si fanno sono quelli di James Franco con “Foxcatcher”, biopic su Bukowski, e poi si pensa a “Maleficient” di Stromberg, fuori concorso.

Parlando d’Italia, mancano naturalmente Garrone, che nel 2012 era presente con “Reality” e Sorrentino che nel 2013 è stato un po’ snobbato con “La Grande Bellezza” (ma presto ricompensato a Hollywood).

Quindi per i film made in Italy le speranze di quest’anno sono su “Body Art” di Luca Guadagnino e “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher.

Non dimentichiamoci dell’Oriente, molto presente al Festival di Berlino, quest’anno a Cannes si pensa a Apichatpong Weerasethakul con“Cemetery of Kings” e Zhang Yimou con “Coming Home”.

La notizia certa che possiamo dare è che “Grace di Monaco” aprirà il Festival, per tutti gli altri dettagli, dobbiamo solo attendere il 17 aprile.