Festival di Berlino 2012, Mike Leigh presidente di giuria

di Pietro Ferraro Commenta

E’ ufficiale il regista inglese Mike Leigh presiederà la giuria della sessantaduesima edizione del Festival di Berlino che si svolgerà dal 9 al 12 febbraio 2012. Nel comunicato stampa ufficiale si parla dei 40 anni di carriera del regista britannico che hanno fatto di Leigh uno dei cineasti più importanti del cinema d’autore e uno dei protagonisti del nuovo cinema britannico.

Leigh interpreta la società britannica in uno stile schiettamente realistico, ma ironico. I suoi film hanno ricevuto innumerevoli premi internazionali e diverse nomination agli Oscar. Leigh che ha diretto più di 20 film, oltre ad avere crediti come regista teatrale, drammaturgo e sceneggiatore, ha studiato arte drammatica, scenografia e frequentato la London Film School di cui è ora è Direttore di dipartimento.

Nel corso degli anni Leigh è transitato spesso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, la sua più recente partecipazione alla rassegna risale al 2008, quando portò in concorso la commedia La felicità porta fortuna con protagonista Sally Hawkins, che all’epoca vinse l’Orso d’Argento alla miglior attrice. L’ultimo lavoro del regista è invece Another Year che Leigh ha presentato in concorso a Cannes nel 2010.

(Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>