Festival di Berlino 2010, ottavo giorno

di Pietro Ferraro Commenta

La programmazione del Festival di Berlino 2010 procede spedita, sessanta candeline spente quest’anno e un cartellone ricco che coniuga in maniera sorprendente intrattenimento e spessore. e noi vediamo cosa ha in serbo questa ottava giornata.

Tre i film della Selezione ufficiale che approfondiremo oggi, l’austriaco Jew Suss-Rise and Fall, il bosniaco On the path e l’argentino Puzzle. Iniziamo con Jew suss-Rise and Fall di Oscar Roehler, Anni’40 l’attore Ferdinand Marian è la star ufficiale del regime nazista, protagonista di Suss l’ebreo film di propaganda antisemita diretto da Veit Haraln, dopo il sogno da grande schermo avrà un brusco risveglio e comincerà a capire il vero volto della dittatura, e le conseguenze di quel film, da cui comincerà a prendere le distanze quando ormai sarà troppo tardi.

Ed ora occupiamoci di On the path di Jasmila Zbanic, in scena un matrimonio ed una coppia in crisi, Luna e Amar, lui ha problemi col bere, lei vuole un figlio e vede il marito allontanarsi per accettare un buon lavoro che lo porterà in una comunità musulmana. La distanza peggiorerà le cose, il periodo trascorso nella comunità cambierà redicalmente Amar che al suo ritorno a casa comincerà a mettere in dubbio il rapporto con Luna, che però ha tutte le intenzioni di lottare per salvare il suo matrimonio.

Concludiamo l’odierna Selezione ufficiale con Puzzle di Natalia Smirnoff, Maria, casalinga cinquantenne ha una passione per i puzzle, passione scoperta per caso grazie ad un regalo di compleanno dei suoi familiari. la donna scopre non solo di amare questo passatempo, ma di essere anche molto brava, così nonostante le perplessità dei suoi familiari, decide di accettare la proposta di un anziano scapolo benestante di partecipare in coppia ad un torneo nazionale. Sarà solo l’inizio, ben presto il nuovo hobby diventerà per Maria una vera ossessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>