Far East Film Festival 2010, i vincitori

ThumbJpeg.ashx [1600x1200]

Ha chiuso i battenti ad Udine la dodicesima edizione del Far East Film Festival, e quindi eccoci pronti a dare un’occhiata a chi è uscito ufficialmente vincitore dalla rassegna friuliana, che ad oggi è considerata la più ricca rassegna europea dedicata al cinema orientale.

Iniziamo con il trionfatore del festival che si accaparra  entrambi i premi principali assegnati dal pubblico, stiamo parlando di Castaway on the moon del regista coreano Lee Hey-jun, che ci racconta le peripezie del signor Kim aspirante suicida che manca il bersaglio gettandosi in un fiume, per finire trasformato suo malgrado in un novello Robinson Crusoe su di una piccola isola disabitata, da cui non potrà fuggire perchè incapace di nuotare. La sua permanenza sull’isolotto e l’isolamento lentamente lo cambieranno, e attireranno l’attenzione di un’inquilina di un vicino condominio che si affaccia sul fiume, che creerà con il naufrago un bizzarro legame.

ThumbJpeg.ashx f

Il film Di Lee Hey-jun conquista il pubblico della rassegna dimostrando una creatività sempre in fermento di un cinema coreano che ha ancora molto da dire e da raccontare. Castaway on the moon batte il giapponese Accidental Kidnapper di Hideo Sakaki che ispirandosi al film Un mondo perfetto di Clint Eastwood ci racconta di un ragazzino di sei anni  fuggito di  casa, che infilatosi nell’auto di un ex-carcerato sull’orlo del suicidio, si traformerà per quest’ultimo nella provvidenziale possibilità di spilllare qualche soldo ai facoltosi genitori, ma ben presto la situazione gli sfuggirà di mano.

ThumbJpeg.ashx 3

Terzo posto per l’indonesiano The Dreamer di Riri Riza, secondo film nato da una trilogia di romanzi  dello scrittore Andrea Hirata, dopo aver raccontato nel primo capitolo l’infanzia di un gruppo di ragazzini in uno sperduto villaggio, in questo secondo film si passa all’adolescenza, tre ragazzi alle prese con il lavoro, lo studio e le prime pulsioni sessuali.

I premi assegnati:

Audience Award 2010 a:

Castaway on the moon di Lee Hey-jun (Corea)

Black Dragoon Audience Award 2010 a:

Castaway on the moon di Lee Hey-jun (Corea)

My Movies Audience Award 2010 a:

Bandage di Takeshi Kobayashi (Giappone)