Fantasporto 2009: un Portogallo da fantascienza

Dal 16 Febbraio al 1° Marzo 2009 in Portogallo, si svolgerà la ventinovesima edizione del Fantasporto Festival 2009, evento riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti e prestigiosi, si omaggerà la fantascienza in tutte le salse e da qualche anno anche il genere horror ed il thriller sono diventati parte della manifestazione.

E’ dal 1982 che questa manifestazione. organizzata dai giornalisti della rivista portoghese Cinema novo si prefige lo scopo di presentare le opere di registi già affermati accanto ad opere d’esordio che affrontino strade nuove per il genere.

Le categorie della manifestazione saranno sette, tra cui le tre principali:

la selezione ufficiale: comprenderà lungometraggi e cortometraggi di genere fantasy in competizione.

La settimana dei registi: lungometraggi senza restrizione di generi

Orient Express: fantasy e fantascienza direttamente dai set orientali.

I premi assegnati dalla giuria ufficiale, oltre ai canonici miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attore e attrice comprenderanno anche un premio specifico dedicato agli effetti speciali, un premio al miglior cortometraggio fantasy, un premio speciale della giuria e l’immancabile premio assegnato dal pubblico presente alla manifestazione.

Le categorie rimanenti saranno cosi suddivise:

Paniorama & Premiere: anteprime internazionali

Anima-te: film e cortometraggi d’animazione

Retrospettive: proiezioni di classici e selezioni di filmografie di grandi registi.

Panorama sul cinema portoghese: Il cinema portoghese e le nuove leve.

fantasporto 2009 è una delle venticinque manifestazioni più importanti a livello internazionale immancabile per gli appassionati e per chi ama il cinema in generale, per programma completo ed orari vi segnaliamo il sito ufficiale.