Dizionario Del Cinema con Stefania Carini in seconda serata su Iris

di Redazione Commenta

L'analisi di Stefania Carini, al via dal 15 giugno ogni giovedì per tre appuntamenti in seconda serata, nella trasmissione Dizionario Del Cinema

Da giovedì 15 giugno, in seconda serata, la giornalista e saggista Stefania Carini torna su Iris con il Dizionario del Cinema. In questa edizione, un’analisi dei linguaggi e dei divi della settima arte e il ventennale di Harry Potter.

Nella prima puntata, l’approfondimento verte sulle parole dei film: le pellicole spesso custodiscono, nei monologhi e nei dialoghi tra i personaggi, tutta la loro potenza e il loro fascino. Da Forrest Gump a La grande bellezza, da Il laureato a Matrix, da Titanic a Il secondo tragico Fantozzi: il lessico usato dagli sceneggiatori contribuisce a rendere magico e indimenticabile il film.

Nella seconda puntata, invece, focus sui divi del grande schermo, veri protagonisti del nuovo Pantheon contemporaneo. Come fanno gli attori a diventare degli eroi o delle divinità? Tra i titoli esaminati per questo racconto, Colazione da Tiffany, 8 e ½, Mamma Roma, Cast Away, Il Padrino ed ET – L’extraterrestre.

Nella terza e ultima serata, un omaggio per i 20 anni dall’uscita del primo romanzo della saga di Harry Potter, firmati dalla scrittrice J. K. Rowling. Il giovane mago, protagonista di sette libri e otto fantasy in sala, ha raccolto il più grande incasso di sempre al botteghino. Stefania Carini intervista, a questo proposito, il giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>