Diagonale 2009: politica, società e filmaking

Dal 17 al 22 marzo a Graz in Austria si terrà l’evento Diagonale 2009, il festival internazionale del film austriaco, importante piattaforma per uno scambio creativo e presentazione di opere di filmaker indipendenti, con la partecipazione di importanti personalità dell’industria cinematografica austriaca.

L’edizione di quest’anno vedrà numerose proiezioni, dibattiti su politica e società attraverso il linguaggio cinematografico, e la sperimentazione artistica di giovani cineasti oltre a  veri e propri laboratori di cinema e sceneggiatura.

durante la manifestazione verrano proiettate 23 anteprime nazionali, il programma include anche documentari e cortometraggi e una sezione competitiva in cui le pellicole in concorso verranno premiate da una giuria selezionata e dal pubblico presente.

Tra gli eventi speciali alcuni omaggi come il tributo alla cineasta Mara Mattuschka e l’incontro con Stefan Krohmer noto regista teatrale e televisivo. Vi saranno inoltre proiezioni speciali dedicate all’animazione, strutture realizzate per visual artist che esporranno le loro opere multimediali e la sezione Screensession con concerti e proiezoni di videoclip musicali. Ulteriori informazioni nel sito ufficiale dell’evento.